Maltempo

Maltempo, cinquanta interventi dei pompieri – Ecco dove

I Vigili del Fuoco sono intervenuti per i danni del maltempo questa notte

Maltempo, cinquanta interventi dei pompieri – Ecco dove
Monza, 03 Ottobre 2020 ore 10:29

Il maltempo è appena iniziato ma sono già partite le prime segnalazioni. I vigili del fuoco del Comando di Monza e Brianza hanno effettuato più di cinquanta interventi nella nottata appena trascorsa a causa del forte vento che a partire dalla serata del 2 ottobre 2020 ha colpito il territorio della provincia monzese.

Maltempo, ecco dove

 

Distrubuzione interventi sul territorio

MONZA

5

MEDA

4

LISSONE

3

MACHERIO

3

BARLASSINA

2

BIASSONO

2

BOVISIO MASCIAGO

2

CESANO MADERNO

2

DESIO

2

LENTATE SUL SEVESO

2

LIMBIATE

2

PADERNO DUGNANO

2

SEVESO

2

ARCORE

1

BELLUSCO

1

BESANA IN BRIANZA

1

BURAGO DI MOLGORA

1

CARATE BRIANZA

1

COGLIATE

1

GARBAGNATE MILANESE

1

GIUSSANO

1

LESMO

1

MEZZAGO

1

MUGGIO’

1

NOVA MILANESE

1

RENATE

1

SEREGNO

1

SESTO SAN GIOVANNI

1

TRIUGGIO

1

USMATE VELATE

1

VAREDO

1

VIMERCATE

1

 

Per fronteggiare le diverse richieste sono state messe in campo più di dieci squadre, provenienti dalla sede di via Cavallotti a Monza e dagli otto distaccamenti permanenti e volontari, che hanno operato ininterrottamente per tutta la notte.
Nelle operazioni di soccorso sono state impegnate 6 autopompe, 1 autoscala, 1 piattaforma aerea di elevazione e 3 carri speciali con attrezzatura specifica per affrontare gli interventi legati al maltempo.
Le richieste di intervento sono pervenute in modo uniforme da tutto il territorio della provincia, anche se la zona occidentale risulta essere la più colpita.

8 foto Sfoglia la gallery

Alberi caduti

La maggior parte delle richieste di intervento è legata alle conseguenze del forte vento che ha causato la caduta di diversi alberi, tuttavia tanti sono stati gli interventi legati a danni causati dalla pioggia e sono stati registrati anche quattro principi di incendio e un incidente stradale.
Alcune squadre del Comando, inoltre, sono state inviate a supporto delle provincie vicine: sono stati effettuati interventi nella provincia di Lecco, di Milano e di Varese.

Tipologia di intervento

Alberi abbattuti e rami pericolanti

24

Dissesto statico, tegole, cornicioni

12

Incendio generico

4

danni d’acqua

3

fuga gas

3

incidente stradale

1

Assistenza generica

5

A Monza in via Pompei

Sono ancora una decina gli interventi in corso. Poco fa i Vigili del Fuoco di Monza sono stati allertati per una pianta pericolante in via Pompei, a Monza. Sul posto anche la Polizia locale che ha notato l’albero piegato verso la carreggiata, con parte di rami già finiti a terra.

Monza aveva già pagato un prezzo altissimo in termini di alberi caduti durante l’ondata di maltempo di fine agosto, con centinaia di piante sradicate dal vento nel Parco e un’altra ottantina cadute nei quartieri.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia