Visita

Maltempo, il sottosegretario Molteni a Desio e Seregno

Incontrati anche tanti sindaci del territorio.

Pubblicato:
Aggiornato:

Maltempo, il sottosegretario Nicola Molteni a Desio e Seregno per visionare da vicino i danni causati dal maltempo in Brianza: incontrati anche molti sindaci del territorio.

Prima la tappa a Desio

Dopo aver fatto tappa a Lissone, questa mattinata, sabato 29 luglio 2023, il sottosegretario agli Interni Nicola Molteni si è recato a Desio e Seregno in un giro di quelle che sono state le zone colpite dal maltempo. A Desio Molteni si è recato al Flover Garden dove ha incontrato, in compagnia tra gli altri del sindaco Simone Gargiulo, l’amministratore delegato dell'azienda Silvano Girelli.

"La presenza del sottosegretario ci ha permesso di mettere in evidenza quanto non solo noi, ma l’intero settore florovivaistico sia stato duramente interessato dagli ultimi eventi meteorologici - ha sottolineato Girelli - Auspichiamo di poter accedere ai risarcimenti e ai fondi messi a disposizione. L'attenzione dimostrata dal sottosegretario ci fa ben sperare".

Desio: il sottosegretario Nicola Molteni al Flover Garden
Desio: il sottosegretario Nicola Molteni al Flover Garden

Tappa a Seregno: incontrati i sindaci

Dopo aver fatto visita a Desio, Molteni si è recato nella sede della Lega a Seregno. Qui ha incontrato molti sindaci e assessori dei Comuni della Brianza Ovest, tra cui Varedo, Ceriano Laghetto, Bovisio Masciago, Seveso, Cogliate e Lentate sul Seveso.

"Credo che nel momento in cui si alza il grido di allarme sia un dovere da parte di chi ha responsabilità di governo toccare con mano i danni di un evento atmosferico che ha creato problemi non solo in questo territorio, ma in tanti altri territori lombardi - ha sottolineato Molteni - Sarà compito nostro seguire l'evolversi dei fatti".

Data fondamentale sarà il 31 luglio, data entro cui cittadini e privati che hanno subito danni sono invitati a trasmettere le richieste di contributi. Richieste che saranno raccolte dai Comuni e poi trasmesse alla Regione. I passaggi sono sostanzialmente quattro: la perimetrazione delle aree colpite, la stima dei danni apportati, gli accertamenti e i sopralluoghi delle Protezioni Civili per l'accertamento dei danni riscontrati e infine l'attività istruttoria.

 

"Compito nostro è fare in modo che questo iter, che è stato attuato anche da altri territori, venga rispettato - ha affermato Molteni - Sono stato colpito dall'attenzione rivolta dai sindaci per i loro territori. La furia del maltempo si è abbattuta in modo drammatico. Queste sono zone di grande efficienza dal punto di vista economico, ma anche di persone dotate di grande cuore e di grande generosità. Lo stato non può abbandonare questa terra".

L'intervento di Massimiliano Romeo

 

Aggiunge il senatore Massimiliano Romeo, in merito anche all'informativa del ministro della Protezione Civile Nello Musumeci:

"Il governo deve attivarsi a recuperare le risorse. Martedì 1 agosto sarà una giornata importante in Camera e Senato. Bisognerà insistere affinché ci sia l'attenzione giusta a risorse che devono essere stanziate per questo territorio".

Seguici sui nostri canali
Necrologie