Cronaca
Pioggia e vento

Maltempo in Brianza: in poche ore oltre 40 interventi dei Vigili del fuoco

Per la maggior parte si è trattato di interventi volti a fronteggiare i danni causati dall'abbondante pioggia e per il forte vento.

Maltempo in Brianza: in poche ore oltre 40 interventi dei Vigili del fuoco
Cronaca Brianza, 26 Luglio 2021 ore 08:21

Ore particolarmente impegnative per i Vigili del fuoco di Monza e Brianza che, a partire dalle 17 di ieri, domenica 25 luglio, hanno effettuato oltre 40 interventi a causa del maltempo in Brianza.

Maltempo in Brianza: in poche ore oltre 40 interventi dei Vigili del fuoco

Numerose dunque le chiamate ricevute dalla sala Operativa di Monza e Brianza: per la maggior parte si è trattato di richieste di intervento per fronteggiare i danni causati dall'abbondante pioggia caduta sulla nostra provincia e per il forte vento.

Nell'arco di poche ore i pompieri hanno effettuato ben 42 interventi di soccorso: tra questi la maggior parte hanno riguardato la messa in sicurezza dei tetti con tegole pericolanti, alberi pericolanti, caduta di rami, allagamenti. Ma ci sono stati interventi anche per salvataggi e soccorsi (due per la precisione) e per dissesto statico.

Le zone più colpite

La zona in cui si sono verificati i danni maggiori è stata quella nord occidentale, tuttavia le chiamate per  intervento dei Vigili del fuoco sono arrivate anche da altre parti del territorio provinciale. Il maggior numero di richieste è arrivato da Carate e Meda (cinque interventi dei pompieri). Proprio a Carate, come vi abbiamo raccontato ieri, una grossa pianta si è abbattuta sulla strada in via Milano, proprio davanti alla Caserma dei Carabinieri (QUI LE FOTO).

Il maltempo si è abbattuto violentemente anche sui territori di Besana e Seregno (quattro interventi dei Vigili del fuoco) e Aicurzio e Veduggio (tre interventi). Tra le zone in cui è stato richiesto l'intervento dei pompieri figurano anche Arcore, Verano, Vimercate, Albiate, Biassono, Briosco, Giussano, Lentate, Lissone, Mezzago, Nova Milanese, Roncello, Usmate, Vedano e Verano.

Tutti i distaccamenti impegnati

Oltre al personale del Comando di Monza, tutti i distaccamenti sono stati impegnati nelle operazioni di soccorso. Importante il dispiegamento di mezzi con l'utilizzo di 10 Autopompe, 2 autobotti, 2 autoscale, 1 autoscala tridimensionale, 3 furgoni attrezzati per il maltempo e 4 veicoli fuoristrada.

Necrologie