Consumo di sale | Ne mangi troppo? L’Ats ti propone un test per scoprirlo

La curiosa iniziativa promossa dall’agenzia di tutela della salute coinvolge i territori delle Asst di Lecco, Monza e Vimercate.

Consumo di sale | Ne mangi troppo? L’Ats ti propone un test per scoprirlo
Pubblicato:
Aggiornato:

Consumo di sale | Ne mangi troppo? L’Ats propone un test per scoprirlo

Consumo di sale | Quanto ne mangi al giorno?

La curiosa iniziativa promossa dall’agenzia di tutela della salute che coinvolge i territori delle Asst di Lecco, Monza e Vimercate è stata ideata in occasione della settimana Mondiale per la riduzione del consumo di sale 2018. L’Ats quindi, in collaborazione con SINU, aderisce alla Campagna promossa dal WASH (World Action on Salt &Health)  che quest’anno vuole sensibilizzare i consumatori sulle modalità pratiche per la riduzione del consumo di sale.  La campagna indica 5 vie per ridurre il consumo in base ai valori indicati dall’OMS che sono 5 grammi/die. (Clicca qui per tutte le indicazioni utili per la salute).

Fai il test

Vuoi avere un un breve giudizio riguardo ai comportamenti sull’utilizzo del sale e all’aderenza alla dieta mediterranea? Compila il questionario – anonimo e compilabile on line – alla pagina “I Questionari SINU” (http://www.sinu.it/html/pag/i-questionari-sinu.asp).

I dati

Gli italiani consumano troppo sale. I dati dimostrano che in media lo fa il 90% degli adulti, l’85% degli ipertesi e il 91% dei bambini tra i 6 e 18 anni, che assumono una quantità maggiore dei 5 grammi giornalieri raccomandati dall’Organizzazione mondiale della salute (Oms).

Seguici sui nostri canali
Necrologie