Spavento

Mano incastrata nel macchinario, giovane operaio soccorso in codice rosso

Fortunatamente per il 26enne le sue condizioni sono apparse meno gravi del previsto: ne avrà per una ventina di giorni in ospedale

Mano incastrata nel macchinario, giovane operaio soccorso in codice rosso

Grande spavento per un giovane operaio di 26 anni che nella serata di ieri, mercoledì 22 marzo a Burago, ha seriamente rischiato di perdere una mano mentre lavorava su un macchinario. Inizialmente soccorso in codice rosso, le sue condizioni sono migliorate nel corso dell’intervento.

Mano incastrata nel macchinario

L’allarme è scattato intorno alle 19 in uno stabilimento di via Ampere. Stando a una prima ricostruzione dei fatti pare che il giovane, residente a Vimercate, era intento a operare con un macchinario per il taglio di un tubo in acciaio quando, probabilmente a causa di una distrazione, ha inserito la mano destra all’interno di una fessura per togliere uno scarto del materiale che stava lavorando. La mano però si è incastrata e le morse hanno iniziato a stritolarla.

L’allarme di un collega

Alle grida d’aiuto del 26enne ha risposto immediatamente un altro dipendente della ditta, il responsabile del turno serale. E’ stato lui a bloccare il macchinario e poi a chiamare il 118 per i soccorsi. I paramedici sono giunti sul posto in codice rosso con un’ambulanza da e un’automedica da Vimercate. Dopo le prime urgenti cure sul posto il ragazzo è stato trasportato all’ospedale San Gerardo di Monza. Inizialmente le sue condizioni sono apparse molto gravi, ma nel corso dell’intervento il quadro clinico è notevolmente migliorato. Ricoverato in codice verde nel reparto di Chirurgia della mano, ne avrà per una ventina di giorni.