Desio, liceo Majorana

“Massima sicurezza per gli studenti e mascherina anche in aula”

Recuperati nuovi spazi, sarà attivata la didattica integrata.

“Massima sicurezza per gli studenti e mascherina anche in aula”
Desiano, 10 Settembre 2020 ore 11:30

Più di un metro tra ogni banco e mascherina tutto il giorno: massima attenzione alla sicurezza degli studenti al liceo Majorana di Desio.

Al liceo Majorana prese le precauzioni per la ripartenza

“Le classi parteciperanno divise alle lezioni: una parte da scuola e l’altra in videoconferenza – ha spiegato la preside, Mariella Rauseo – Con tutti i limiti che la didattica integrata presenta, ce la faremo. La nostra priorità è l’interesse dei nostri alunni, docenti e personale Ata. Per questo, gli uffici scolastici hanno recuperato alcuni spazi non più utilizzati dell’edificio: è stata sistemata l’ex aula ricevimento parenti, perché da ora in poi i colloqui si organizzeranno telematicamente – spiega – Inoltre, verrà utilizzata quella che era la casa del custode”.

Solo per metà classe lezioni in presenza

Durante la prima settimana solo le matricole faranno il loro ingresso in classe, dalla settimana dopo, invece, verrà attivata la didattica integrata per tutto il liceo: “Solo la metà della classe assisterà alle lezioni in presenza , l’altra metà seguirà il tutto in videoconferenza da casa”. Solo in questo modo è stato possibile garantire la ripartenza: “I banchi sono stati posizionati a circa un metro e trenta l’uno dall’altro – afferma Rauseo – Malgrado questo, chi rimarrà in classe, durante le lezioni, indosserà la mascherina”. Una decisione presa ad inizio settembre, prima dell’arrivo delle disposizioni ministeriali, che prevedono l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale in caso di mancata distanza di sicurezza: “Preferiamo fare ancora di più. Questa regola è stata votata praticamente all’unanimità. Solo una studentessa ha voluto astenersi per rappresentare la parte di studenti che non era d’accordo”.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia