Evento raro

Mattinata esemplare in Brianza: nessun incidente o intervento di soccorso sulle strade

Notte tranquilla, grazie anche al coprifuoco, ma interventi azzerati anche durante le prime ore della giornata. Sarà l'effetto zona rossa? 

Mattinata esemplare in Brianza: nessun incidente o intervento di soccorso sulle strade
Pubblicato:
Aggiornato:

Mattinata esemplare in Brianza: nessun incidente o intervento di soccorso sulle strade. Notte tranquilla, grazie anche al coprifuoco, ma interventi azzerati anche durante le prime ore della giornata. Sarà l'effetto zona rossa?

Mattinata esemplare in Brianza: nessun incidente o intervento di soccorso sulle strade

Nessun incidente, nessun malore, nessuna aggressione in strada o infortunio sul lavoro. Una mattinata esemplare quella trascorsa oggi, martedì 16 marzo, in Brianza. L'agenzia regionale emergenza urgenza infatti non ha segnalato nemmeno un intervento sia nella notte che nelle ore della mattina.

Merito della zona rossa o pura casualità? Non lo sappiamo. Quel che è certo è che proprio da ieri, giorno in cui sono ufficialmente entrate in vigore le massime restrizioni in Lombardia, che prevedono tra l'altro il divieto di uscire di casa se non per comprovate esigenze lavorative, di salute o necessità, la situazione sul fronte soccorsi o incidenti si è notevolmente ridimensionata.

Anche ieri giornata tranquilla

Ieri ad esempio tra la notte e l'intera giornata sono stati "solo" 12 gli interventi degli operatori del 118 sul territorio brianzolo. Un numero ampiamento sotto la media giornaliera della nostra provincia ma che, come noto, non tiene comunque conto degli interventi in abitazioni private.

Che si tratti di causalità oppure di profondo rispetto delle regole da parte dei cittadini, resta un fatto: in un momento in cui i soccorritori sono nuovamente in prima linea, come gli operatori sanitari, per fronteggiare la terza ondata dell'emergenza sanitaria dovuta al Covid, rimanere in casa il più possibile vuol dire anche prevenire la possibilità che si verifichino eventi in cui possa essere richiesto l'intervento del 118. E' un modo per aiutare i soccorritori a fronteggiare l'emergenza o a far loro riprendere fiato nei momenti di "tranquillità".

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie