Maxi operazione di asfaltatura: lavori notturni in corso
L'Amministrazione ha investito quasi 3 milioni di euro nel restyling di strade, piazze, rotonde e marciapiedi
E' in corso la maxi operazione di asfaltatura di numerose strade di Lissone. Gli operai sono al lavoro nelle ore notturne per limitare i disagi sul traffico durante il giorno.
Asfalti: la maxi operazione
La prima serie di strade ad esser stata completata è stata quella nella frazione di Santa Margherita, alla quale sta facendo progressivamente seguito il resto del territorio.
E' un agosto di lavori quello che ha interessato - e tuttora sta interessando - la città nell'ambito di un maxi-piano di restyling che sta coinvolgendo circa 50 strade, compresi i relativi marciapiedi, per un totale di circa 84mila metri quadrati di nuovo asfalto. Dopo la pausa coincisa con il periodo di Ferragosto, sono ripartiti tutti i lavori programmati sul territorio.
Asfalti che sono stati completamente rimessi a nuovo grazie ad un importante piano di progettazione e programmazione studiato nel corso dei mesi passati e che da anni proseguiamo nell'ottica di rinnovare i tappeti maggiormente degradati. Proprio in queste ore sono in corso, ad esempio, le opere di asfaltatura di via del Tiglio e del parcheggio interno del Centro Diurno Disabili, chiaro segnale di un'attenzione specifica verso ogni fascia di popolazione. Infatti, come ormai da prassi, in tutti gli interventi si provvede anche all'eliminazione delle barriere architettoniche laddove presenti. Abbiamo sfruttato il mese di agosto, con minor presenza di persone in città, per aprire numerosi cantieri e per lavorare speditamente così da farci trovare il più possibile pronti per il mese di settembre. Il piano delle asfaltature programmate dall'Amministrazione per il 2020, anche rispettando il fermo-cantieri imposto dal Covid-19, ha tenuto fede al cronoprogramma che ci eravamo dati, nonostante la straordinaria mole di lavoro: per questo motivo mi sento di ringraziare gli uffici comunali del settore, le imprese aggiudicatarie degli appalti e tutte le persone che hanno contribuito a questo importante obiettivo.
Questo è il commento del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Marino Nava. Fino a sabato 5 settembre, operai al lavoro per il rifacimento del manto e della segnaletica orizzontale nelle vie Porta, Cantore, Baracca, Pietro da Lissone, Adamello, Di Giacomo e via Cappuccina in zona stazione.
E, anche grazie al lavoro svolto negli orari notturni, con un piccolo disturbo per i residenti che ringrazio per averlo tollerato, abbiamo potuto completare le asfaltature in alcune arterie strategiche della città. Nelle settimane che hanno preceduto Ferragosto, sono stati effettuati interventi di riasfaltatura in notturna nelle vie della Repubblica, Francesco d'Assisi, Micca, Trieste, Leopardi e Pietro da Lissone. E, proprio in queste ore, altri cantieri sono attivi negli stessi tratti di strada per completare le opere.
Gli interventi, per un importo di 2,8 milioni di euro in due singoli lotti, hanno previsto lavori specifici nei punti delle strade nei quali il logorio superficiale del manto d'asfalto era maggiore; altre vie sono state interessate da un globale intervento di riqualificazione.
Nella programmazione è rientrato anche il rifacimento di alcune rotonde strategiche (come quella di via San Giorgio/Monsignor Bernasconi) per la viabilità cittadina e aree di sosta dove il manto risultava ormai fortemente sconnesso.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA
TORNA ALLA HOME
© RIPRODUZIONE RISERVATA