Un maxi sversamento di abbandono di rifiuti elettronici a Monza il cui responsabile è stato individuato grazie alla videosorveglianza.
Maxi sversamento di rifiuti
Il consistente cumulo di rifiuti elettronici era stato rinvenuto a Sant’Albino, in una zona isolata adibita a parcheggio comunale grazie all’attività di controllo del territorio e prevenzione ambientale svolta dalla Polizia Locale di Monza – Nucleo Tutela Ambiente e Paesaggio.
Trasformatori e tubi
Dalla visione dei filmati di videosorveglianza era emerso come, nel pomeriggio del 23 novembre, due soggetti avessero scaricato circa un metro cubo di rifiuti, costituiti principalmente da apparecchiature elettroniche fuori uso, tra cui numerosi trasformatori elettrici, oltre a tubi coibentati e imballaggi in cartone, utilizzando un autocarro.
Colpevole “catturato” dalle telecamere
L’analisi incrociata delle immagini e dei sistemi di lettura targhe ha consentito agli agenti di ricostruire con precisione il percorso del veicolo e di risalire al conducente, successivamente identificato come l’uomo ripreso durante lo scarico illecito.
Veicolo sequestrato
A seguito degli accertamenti, la Polizia Locale ha proceduto a contestare l’ipotesi di reato per abbandono illecito di rifiuti. Contestualmente è stato disposto il sequestro amministrativo del veicolo, finalizzato alla confisca.