Seveso e Meda

Memoria e impegno a 45 anni dal disastro dell'Icmesa

Due videoconferenze e una visita guidata al "Bosco delle Querce" di Seveso.

Memoria e impegno a 45 anni dal disastro dell'Icmesa
Pubblicato:
Aggiornato:

Memoria e impegno a 45 anni dal disastro dell'Icmesa. Due videoconferenze e una visita guidata al "Bosco delle Querce" di Seveso.

Memoria e impegno a 45 anni dal disastro dell'Icmesa

Il 10 luglio del 1976 nell'azienda dall'azienda "Icmesa" di Meda, si verificò un incidente che causò la fuoriuscita e la dispersione di una nube della diossina Tcdd, una sostanza artificiale fra le più tossiche.  Un incidente passato alla storia come "Il disastro" di Seveso.

Le associazioni "Alisei" di Monza e "Brianze" di Briosco hanno promosso tre iniziative per ricordare e riflettere su quanto accaduto il 10 luglio di 45 anni fa. In pratica si tratta di due videconferenze e una visita guidata promosse dell'ambito del progetto "In mezzo scorre il Lambro",  promosso con il contributo della Fondazione della Comunità di Monza e della Brianza.

I tre appuntamenti

La prima iniziativa è in programma domani, giovedì 6 maggio, a partire dalle 17. Diego Colombo, già giornalista del Corriere della Sera, autore del libro "Quelli della diossina", terrà una lezione in videconferenza ricordando quanto accaduto quel 10 luglio.  Si potrà seguire la videoconferenza sulle pagine Facebook di Prima Monza, Associazione Aliesi e Il Mulino del può.

Il secondo appuntamento è una conversazione in videoconferenza, sempre sul tema del disastro di Seveso, con relatori: Carlo Ghezzi, della Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Marco Caldiroli di Medicina democratica, Alberto Colombo di Sinistra e Ambiente di Meda e Valeria Fieramonte, autrice del libro "La via di Laura Conti".  La conversazione si potrà seguire sempre sulle pagine Facebook di Prima Monza, Associazione Aliesi e Il Mulino del può.

Memoria e impegno a 45 anni dal disastro dell'Icmesa
Il Bosco delle Querce di Seveso e Meda

Ultimo appuntamento la visita guidata al "Bosco delle Querce" di martedì 11 maggio a partire dalle 15 (ingresso da via Redipuglia di Seveso). Introduce e accompagna Giorgio Garofalo, presidente dell'Associazione Alisei, mentre porterà i saluti dell'Amministrazione comunale l'assessore alla Cultura  del Comune di Seveso, Alessia Borroni.

Previsti gli interventi di Matteo Barattieri, naturalista; Maurizio Zilio e Oriana Oliva, esponenti di Legambiente Seveso; Gianni Del Pero, Wwf Lombardia; Amalia Fumagalli, di Fridys For Future Monza Brianza e Giulio Fossati della segreteria Cgil MB. In caso di maltempo la visita verrà rinviata a data da destinarsi.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie