Mercati, finalmente tornano anche i banchi non alimentari
Il sindaco Concetta Monguzzi ha firmato l'ordinanza che prevede nuove regole nelle aree mercatali dei quartieri della città
Una buona notizia per chi frequenta i mercati rionali di Lissone. Da domani infatti oltre ai banchi alimentari, torneranno anche tutti quelli di altre categorie merceologiche.
Mercati, si riprende a pieno regime
Il sindaco Concetta Monguzzi ha firmato l'ordinanza che prevede che a partire da domani, giovedì 21 maggio, sarà disposta la riapertura a pieno regime dei mercati settimanali rionali con ulteriori misure a scopo preventivo.
Il primo, in ordine di tempo, sarà il mercato di piazza Don Camporelli nel quartiere Santa Margherita che domani mattina vedrà anche la presenza di banchi non alimentari. Poi toccherà al mercato del sabato in piazza Caduti di via Fani nel rione Rutunda e lunedì prossimo al grande mercato di piazza degli Umiliati.
L'area espositiva sarà perimetrata e l'accesso sarà disciplinato attraverso appositi varchi di entrata e di uscita, presidiati da agenti della Polizia locale e da personale volontario delle associazioni del territorio. Per evitare assembramenti potrebbero essere contingentati gli accessi.
La capienza massima di ciascun mercato è calcolata secondo una media di 5 clienti per ogni singolo banco di vendita; all'uscita di un cliente, farà seguito l’ingresso di una persona così da evitare sovraffollamenti nell'area perimetrata.
A tutti gli utenti, così come anche agli operatori ambulanti, sarà misurata la temperatura corporea. Nel caso in cui sia uguale o superiore a 37,5° C, verrà rivolto l’invito a ritornare alla propria abitazione, a limitare al massimo i contatti sociali e a contattare il proprio medico curante.
Nuove regole
I cittadini avranno l'obbligo di indossare la mascherina all'interno dell’area; i guanti "usa e getta" dovranno essere utilizzati nelle attività di acquisto, particolarmente per l’acquisto di alimenti e bevande. Gli ambulanti avranno anche l’obbligo di posizionare adeguata segnaletica per favorire il rispetto del distanziamento e dovranno sempre operare con mascherina e guanti.
Inoltre, in prossimità di ogni banco, gli ambulanti dovranno mettere a disposizione dei clienti soluzioni e gel detergenti per le mani e guanti "usa e getta", quest’ultimi da utilizzarsi ogni qualvolta vi sia la necessità di scegliere in autonomia la merce esposta.
Fra le attrezzature di vendita dei singoli operatori dovrà essere mantenuto il distanziamento di un metro e non potranno essere presenti più di tre operatori per ogni posteggio. Tutti gli esercenti dovranno adoperarsi affinché sia garantito il distanziamento dei clienti dal banco di almeno 1 metro, in modo da evitare che la merce esposta possa essere oggetto di contatto da parte del cliente.
Infine, gli operatori abilitati alla somministrazione potranno consentire la consumazione presso il banco ad un solo utente per volta.
ACQUISTA L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA
TORNA ALLA HOME
© RIPRODUZIONE RISERVATA