Messaggio di cioccolato per le persone Down

Volontari in piazza domani (domenica) in occasione della Giornata nazionale.

Messaggio di cioccolato per le persone Down
Pubblicato:
Aggiornato:

Messaggio di cioccolato per le persone Down. Torna a Tregasio, frazione di Triuggio, l'iniziativa organizzata in occasione della giornata nazionale che si celebra l'8 ottobre. In piazza i volontari dell'associazione "Capirsi Down Monza Onlus".

Messaggio di cioccolato

Domani, domenica 14 ottobre, in oltre 200 piazze italiane saranno presenti gazebo per la distribuzione di "messaggi di cioccolato". Anche Tregasio sarà tra queste piazze: dalle 7.30 alle 13 in via Sant'Ambrogio (davanti alla caffetteria Next Door) i volontari distribuiranno le tavolette di cioccolato in cambio di un contributo. Ciò servirà a sostenere progetti di autonomia delle associazioni aderenti al CoorDown (il coordinamento nazionale). E per garantire una migliore qualità di vita e un futuro più sereno alle persone con sindrome di Down.

Banchetti a Tregasio, Sovico, Lissone e Monza

Oltre a Tregasio i volontari saranno presenti anche a Sovico, in piazza Vittorio Emanuele II, di fronte al bar Brenna. A Lissone, in via delle Rimembranze all'ingresso secondario del cimitero. E a Monza in piazza Carrobiolo dalle 14 alle 18 per un pomeriggio di festa e con il consueto messaggio di cioccolato.

In Brianza ce ne sono 259

In Italia un bambino su 1.200 nasce con questa condizione genetica caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più nelle cellule. Invece di 46 cromosomi nel nucleo di ogni cellula ne sono presenti 47. Vi è cioè un cromosoma numero 21 in più. Da qui anche il termine di Trisomia 21. Genetico non vuol dire ereditario. Infatti nel 98% dei casi la sindrome di Down non è ereditaria. La conseguenza di questa alterazione cromosomica è un handicap caratterizzato da un variabile grado di ritardo nello sviluppo mentale, fisico e motorio del bambino.

Non si conoscono ancora le cause

Non si conoscono ancora quali siano le cause ma le anomalie cromosomiche sono un evento abbastanza frequente che interessa circa il 9% di tutti i concepimenti. Si ritiene che l'insorgenza delle anomalie cromosomiche sia un fenomeno naturale, in qualche modo legato alla fisiologia della riproduzione umana. La presenza della sindrome di Down è diagnosticabile nel neonato oltre che con un'analisi cromosomica fatta con un prelievo di sangue anche attraverso una serie di caratteristiche facilmente riscontrabili dal pediatra, di cui la più nota è il taglio a mandorla degli occhi.

Le statistiche

Attualmente in Italia 1 bambino su 1.200 nasce con questa condizione. Si stima che oggi vivano in Italia 38.000 persone con sindrome di Down di cui il 61% ha più di 25 anni. La piena inclusione delle persone con sindrome di Down passa anche dallo sguardo degli altri, dai pregiudizi della società e dalle possibilità che vengono loro offerte. A questi temi è dedicata la Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down.

Seguici sui nostri canali
Necrologie