Alla scoperta dei mestieri antichi con il Gruppo Fotografico Einstein FOTO

Un primo incontro c'è già stato: si tratta di un primo shooting fotografico scattato nella bottega del Liutaio di Lorenzo Radaelli di via Cesare Battisti a Concorezzo.

Alla scoperta dei mestieri antichi con il Gruppo Fotografico Einstein FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il lavoro sulla documentazione delle cascine svolto lo scorso anno in collaborazione con la Pro Loco di Vimercate, quest’anno la proposta di lavoro del Gruppo Fotografico Einstein è focalizzata sui mestieri antichi. Che a volte scompaiono, a volte rinascono. Anche in Brianza.

Alla scoperta dei mestieri antichi con il Gruppo Fotografico Einstein

Documentare fotograficamente e con brevi interviste i mestieri antichi, artigianali, che lentamente stanno scomparendo. E allo stesso tempo dare spazio alle nuove realtà che stanno nascendo, guidate da giovani lanciati verso carriere imprenditoriali in ambito tecnologico, artigianale, bio e agricolo, in progetti solidali.

A seguire sul campo il lavoro, a cura della IIS “Albert Einstein” di Vimercate e sotto la guida di Luciano Perrone (IIS Einstein) ed Enrico Mascheroni (foto giornalista) saranno cinque ragazzi: Marco Bottanelli, Mattia Monzani, Samuele Scopazzo, Giacomo Mauri e Filippo Prestinaria.

Le varie fasi del progetto

I ragazzi, nel corso dell'iniziativa, cercheranno di "scovare mestieri che scompaiono e mestieri che rinascono" attraverso diversi step. La fase propedeutica prevede una ricerca sul distretto vimercatese che sarà condotta con la partecipazione degli studenti, volta ad individuare nei rispettivi comuni di residenza attività imprenditoriali su cui focalizzare l’attenzione. A questa prima fase seguirà il contatto diretto con artigiano o l'imprenditore locale per spiegare l'iniziativa e ottenerne il consenso per foto e video.

La bottega del Liutaio

Un primo incontro c'è già stato: si tratta di un primo shooting fotografico scattato nella bottega del Liutaio di Lorenzo Radaelli di via Cesare Battisti a Concorezzo. Ecco qualche scatto del backstage

DSC_9530
Foto 1 di 5
mestieri antichi
Foto 2 di 5
DSC_9412
Foto 3 di 5
DSC_0109
Foto 4 di 5
20180320_150353small
Foto 5 di 5

La comunicazione e forse una mostra

I lavori e la ricerca saranno promossi sui social network, sui siti web e diffusi mediante tutti i canali informativi a disposizione mentre la fase finale dovrebbe prevedere l’esposizione dei lavori in ambito comunale. L’iniziativa e aperta anche ad altri soggetti che volessero in qualche modo rendersi partecipi divulgando il progetto.

E poi c'è il Torneo delle 6 Nazioni di Rugby

Tra le altre attività che prossimamente coinvolgeranno i ragazzi del GFEinstein è la documentazione del Torneo delle 6 Nazioni di Rugby che si svolgerà a Vimercate il 7 aprile. Grazie ai Pirati Rugby, l’IIS Einstein avrà un proprio stand informativo presso l’area feste e parteciperà con alcuni fotografi e con i ragazzi del giornalino d’istituto Click!

Seguici sui nostri canali
Necrologie