Meteo, arriva il freddo dal Nord Europa: temperature giù di 8 gradi

Brusco calo per le temperature notturne: al Centronord potrebbero toccare i 5-7 gradi di minima

Meteo, arriva il freddo dal Nord Europa: temperature giù di 8 gradi
Cronaca 05 Ottobre 2017 ore 15:00

Venerdì arriva l’aria fredda dal Nord Europa

Meteo: temperature in calo e instabilità

E’ in arrivo venerdì su tutto il Nord Italia una fredda perturbazione proveniente dal Nord Europa. Il maltempo potrebbe portare, anche sulla Lombardia, a piogge e temporali sparsi.

Il tutto verrà però accompagnato, secondo gli esperti di 3B Meteo, da un abbassamento delle temperature per arrivo di venti più freddi dalla Scandinavia, più sensibile in montagna e lungo i versanti orientali della Penisola, dove si perderanno anche oltre 6-8°C. Calo termico ancora più brusco sulle Alpi, tanto che sui settori di confine si potrebbero avere deboli nevicate fin verso i 1300-1500m.

Il meteo migliora nel weekend

Sabato i rovesci interesseranno solo Sud e medio versante adriatico. Il clima però sarà decisamente più fresco e ventoso anche in Brianza. Brusco calo invece per le temperature notturne: al Centronord potrebbero toccare i 5-7 gradi di minima.

Domenica infine è previsto sole alternato a nubi di passaggio da Nord verso Sud, ma senza particolari fenomeni. Le temperature saranno in ripresa ma il clima resterà piuttosto fresco.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità