Meteo in Brianza: weekend freddo poi torna l'alta pressione

Ci sarà ancora del vento ma senza raggiungere le raffiche delle ultime ore.

Meteo in Brianza: weekend freddo poi torna l'alta pressione
Pubblicato:
Aggiornato:

Meteo in Brianza: vento in parziale attenuazione ma nel weekend un nuovo e veloce fronte freddo.  Variabilità fino a venerdì, nel weekend veloce fronte freddo con effetti limitati al CentroSud. Gennaio fin'ora mite e con poco inverno in Europa.

Meteo in Brianza: stop al vento torna l'alta pressione

“Sarà la variabilità ad interessare ancora l'Italia nel corso dei prossimi giorni con poche piogge e clima mite anche se nel fine settimana è atteso un calo delle temperature per un rapido passaggio di un fronte freddo”. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge  -  “Il forte vento che ha spazzato mezza Europa nelle ultime ore, Italia compresa, subirà una parziale attenuazione”

Poche piogge e temperature in aumento

E' un tempo atlantico a dominare il tempo in Europa con rapidi passaggi di perturbazioni ma con effetti maggiori Oltralpe. In Italia poche le piogge con un alternarsi di fasi soleggiate a quelle umide in un clima di generale variabilità. Venerdì, dopo un temporaneo aumento della pressione, i venti di Libeccio trasporteranno una nuvolosità irregolare con qualche fenomeno qua e là sulle Tirreniche. Le temperature subiranno un aumento specie al Centro Sud dove i valori potranno raggiungere i 15-17°C.

Vento in attenuazione

Si andrà anche attenuando l'accesa dinamicità in Europa, responsabile dei venti tempestosi su diverse Nazioni, Italia compresa. Ci sarà ancora del vento ma senza raggiungere le raffiche delle ultime ore.

Gennaio non troppo invernale

Nel fine settimana un veloce fronte freddo dal Nord Europa lambirà l'Italia ma con effetti limitati al Centro Sud dove ci sarà anche qualche pioggia e deboli nevicate sull'appennino. Scarsi o nulli gli effetti altrove, salvo nevicate sulle Alpi confinali. Le correnti di Libeccio saranno sostituite da quelle di Grecale e Tramontana e le temperature caleranno di qualche grado specie sui versanti orientali e sui monti. “Da lunedì l'alta pressione tornerà protagonista a conferma di un Gennaio che ha poco di invernale” -  concludono da 3bmeteo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie