Meteo in Brianza: nuova settimana di caldo record. Niente piogge fino a settembre

Peggiora il problema della siccità: in molte Regioni d'Italia non piove da mesi e non si intravedono nuove perturbazioni fino ai primi di settembre

Meteo in Brianza: nuova settimana di caldo record. Niente piogge fino a settembre
21 Agosto 2017 ore 13:39

 

Meteo in Brianza: ancora caldo record . Le piogge non arriveranno prima di settembre

Meteo in Brianza

Giusto qualche giorno di tregua e da mercoledì torna il caldo africano delle scorse settimane. 3B Meteo proprio oggi ha lanciato una nuova allerta, la settima dall’inizio di questa rovente estate 2017: l’anticiclone tornerà a dominare la scena italiana portandoci una nuova settimana con tanto sole da Nord a Sud, fatta eccezione per qualche isolato temporale sulle Alpi.

Tregua fino a mercoledì

Fino a mercoledì il caldo sarà tutto sommato accettabile – fanno sapere gli esperti di 3B Meteo. Le temperature massime dovrebbero attestarsi su valori compresi tra i 25 e i 30 gradi. Da giovedì invece il caldo tornerà a farsi intenso. Il picco massimo dovrebbe arrivare venerdì quando il termometro potrebbe sfiorare i 36 gradi, in particolare su Valpadana, Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Isole Maggiori e Puglia.

Il problema siccità

Intanto il problema della siccità si fa sempre più critico. Praticamente in quasi tutta Italia non piove da mesi e le ultime precipitazioni, non sono state così importanti, salvo nelle zone del Triveneto. Mancano insomma le grandi piogge – concludono gli esperti – quelle omogenee e ben distribuite, legate alle perturbazioni atlantiche che da troppo tempo scorrono a latitudini molto settentrionali rispetto a noi.

Nessuna pioggia fino a settembre

Il motivo per molti è da attribuire agli anticicloni troppo forti, sia quello delle Azzorre che quello nord Africano, che con una sorta di effetto ganascia strozzano le perturbazioni quando queste provano ad avvicinarsi sul Mediterraneo. E nei prossimi giorni non sono previsti miglioramenti: non si intravedono infatti perturbazioni fino ai primi di settembre.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia