Meteo in Brianza: da oggi pioggia, freddo e neve a bassa quota

L’Inverno accelera: tra venerdì e sabato nuova perturbazione con piogge, temperature in calo e venti in rinforzo. Lunedì possibili nevicate in pianura

Meteo in Brianza: da oggi pioggia, freddo e neve a bassa quota
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Inverno accelera: tra venerdì e sabato nuova perturbazione con piogge e nevicate anche a bassa quota, temperature in calo e venti in rinforzo. Lunedì ancora maltempo

Meteo in Brianza: le previsioni per i prossimi giorni

L’Inverno preme sull’acceleratore con il tempo che torna a farsi dinamico e freddo anche in Brianza. Una nuova perturbazione in discesa direttamente dal Nord Europa raggiungerà infatti la nostra Penisola proprio oggi, giorno dell’Immacolata. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega. "Il fronte attraverserà lo Stivale da Nord a Sud portando piogge, nevicate e un nuovo calo delle temperature in quanto seguito da aria decisamente fredda, di estrazione artica.

Pioggia e temperature in calo tra sabato e domenica

Per la giornata di oggi sono attese piogge e rovesci sparsi su Nordest e al Centro. Poco o nulla sul Nordovest salvo maggiori piogge sullo spezzino e locali nevicate sui settori alpini di confine. Fiocchi mediamente oltre 600-1000m sui settori alpini interessati dai fenomeni, oltre 1300-1500m sull'Appennino centrale.

Sabato il clima si farà più freddo e ventoso ovunque, con neve dai 300-700m al Centro. Domenica breve tregua, salvo qualche rovescio sul basso Tirreno, e clima ovunque freddo con forti gelate al Centronord. Dalla sera si avvicina una nuova perturbazione al Nord.

Lunedì rischio neve al Nord

Una nuova perturbazione sembra arrivare di gran carriera tra domenica e lunedì, portando una nuova passata di piogge e rovesci, nevicate in montagna ma al Nord non si esclude la neve a tratti in pianura. "Si tratta comunque ancora di una linea di tendenza molto delicata e non di una previsione certa. Seguiranno importanti aggiornamenti” – concludono gli esperti di 3B Mete.

Seguici sui nostri canali
Necrologie