Meteo rischio neve dalla mezzanotte

Sono previste precipitazioni a partire da Bassa pianura e Appenino, in estensione in mattinata da sud a nord ai restanti settori

Meteo rischio neve dalla mezzanotte
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalla mezzanotte di oggi è previsto rischio neve. La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità.

Meteo rischio neve

Sono previste precipitazioni a partire da Bassa pianura e Appenino, in estensione in mattinata da sud a nord ai restanti settori; in temporanea attenuazione e/o esaurimento nel pomeriggio di domani, venerdi’ 23; in ripresa in serata dalla pianura. Su pianura e Appenino diffuse deboli o moderate, su Alpi e Prealpi deboli sparse. Limite neve fino a metà mattina: su Appennino e pianura, in particolare bassa pianura, fino al suolo. Altrove attorno ai 300 metri. Dal pomeriggio limite neve in risalita e variabile dai 400 metri su Appenino fino ai 700 metri circa su Alpi e Prealpi. Pertanto, in giornata, in particolare sulle aree di pianura, passaggio da neve/pioggia mista a neve, a pioggia. Accumuli nevosi a fine giornata mediamente limitati, pressoche’ assenti sulle aree di pianura, a seguito del rialzo dello zero termico dalla seconda parte della giornata.

Sabato

Sono previste condizioni di instabilità residue, specie nella prima parte della giornata, con precipitazioni diffuse. Limite neve inizialmente attorno ai 500 metri, poi in risalita.

Attenzione al traffico

Le problematiche principali per rischio neve potrebbero essere legate soprattutto a difficoltà e rallentamenti del traffico stradale e ferroviario. Su tutte le zone segnalate, anche se i quantitativi di neve saranno contenuti, non si esclude la possibile formazione di ghiaccio al suolo e sul manto stradale. Ci vorrà quindi molta attenzione da parte di tutti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie