Metro M5 Milano Monza: la Regione approva lo schema di convenzione per i fondi

Via Libera a schema di convenzione per il cofinanziamento statale. Fontana "Strategico efficientare le connessioni con la Brianza". 

Metro M5 Milano Monza: la Regione approva lo schema di convenzione per i fondi
Pubblicato:
Aggiornato:

Metro M5 Milano Monza: la Regione stanzia 283 milioni. Via Libera a schema di convenzione per il cofinanziamento statale. Fontana "Strategico efficientare le connessioni con la Brianza".

Novità per a Metro M5 Milano Monza

La Giunta regionale lombarda, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilita' sostenibile, Claudia Maria Terzi, ha approvato lo schema di convenzione tra Regione Lombardia, Ministero dei Trasporti e Comune di Milano che regola il cofinanziamento statale per il prolungamento della linea metropolitana M5 a Monza.

I finanziamenti

Si tratta di un'opera, come già ampiamente spiegato, da 1265 milioni di euro, di cui 900 milioni dallo Stato, 283 milioni dalla Regione Lombardia, 37 milioni dal Comune di Milano, 4,5 milioni dal Comune di Sesto San Giovanni, 13 milioni dal Comune di Cinisello Balsamo, 27,5 milioni dal Comune di Monza.

Terzi: "Ora tutto deve procedere celermente"

"Abbiamo provveduto in tempi rapidi - ha spiegato l'assessore regionale Claudia Maria Terzi - a effettuare questo passaggio necessario per l'erogazione del contributo statale. Tutto deve procedere celermente, monitoreremo l'iter con attenzione. Saranno realizzati fra l'altro due importanti nodi d'interscambio modale, rispettivamente al futuro capolinea della M1 a Cinisello-Monza ('Bettola') e a Monza FS con la rete ferroviaria, consentendo collegamenti rapidi con i principali poli d'attrazione di Monza come il centro storico, parco e Villa Reale, Ospedale San Gerardo e Polo Istituzionale".

Sala: "Linea 5 di fondamentale importanza"

"La Metropolitana a Monza è una risposta concreta che il territorio brianzolo attendeva da tempo" ha commentato il vicepresidente di Regione Lombardia
Fabrizio Sala, assessore alla Ricerca, Innovazione, Universita', Export e Internazionalizzazione delle imprese.

"La linea 5 della metropolitana - ha proseguito Sala - è di fondamentale importanza anche per decongestionare il traffico automobilistico che ogni giorno intasa le nostre strade. Regione Lombardia è da sempre in prima linea per la realizzazione di infrastrutture che migliorano la qualità della vita dei cittadini e con la metropolitana a Monza la Brianza si potrà collegare ancor più frequentemente con Milano".

Grimoldi: "Ora facciamo presto"

"Ora il Governo faccia arrivare i 900 milioni già predisposti un anno fa con la precedente manovra economica e inspiegabilmente fermi da mesi - sono le parole dell'onorevole Paolo Grimoldi, deputato della Lega e Segretario della Lega Salvini in Lombardia.

"Da Roma ora si diano una mossa perché prolungare la metropolitana fino a Monza significa togliere decine di migliaia di auto ogni giorno dalle strade, riducendo lo smog e migliorando la qualità dell’aria e della vita nell'area metropolitana tra Milano e Monza".

Riccardi: "A breve il via libera definitivo"

“Il prolungamento della linea metropolitana M5 fino a Monza era ed è una priorità per il M5S e per il Governo tutto" - ha commentato Alessandra Riccardi, senatrice M5S.

"Siamo quindi soddisfatti dell’approvazione della Convenzione da parte del Comune di Milano e di Regione Lombardia che oggi ha anche stanziato 283 milioni di finanziamento. Bisogna però chiarire che, diversamente da quando sostiene la Lega, non c’è alcun rallentamento o stop all’opera da parte del Governo.

Il Governo infatti già in Legge di Bilancio 2019 ha stanziato i fondi per la realizzazione e con la firma della convenzione da parte sia del Comune di Milano sia di Regione Lombardia, arriverà a breve il via libero definitivo”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie