Monza

Micio si allontana da casa e rischia di finire nel Lambro: salvato dai Vigili del fuoco

Rocambolesca avventura per il micio Hans che nella giornata di venerdì ha rischiato di finire nel fiume in piena

Pubblicato:

Adottato piccolissimo al rifugio di Monza, Hans è un bel micio di 8 anni dal soffice pelo grigio tigrato. Vive con Lorella, giornalista, nel capoluogo brianzolo in una casa con un bel giardino cintato con piante e alberi, lontano dal traffico cittadino: un vero paradiso a misura di gatto.

Micio si allontana da casa e rischia di finire nel Lambro: salvato dai Vigili del fuoco

Di carattere socievole, Hans fa amicizia con un giovane gatto che passa a trovarlo ogni tanto. Ma giovedì 16 maggio, dopo qualche esplorazione insieme, Hans, contrariamente alle sue abitudini, segue il nuovo amico fuori dal suo giardino. Arriva l’ora della nanna e non è ancora tornato. Lorella comincia a preoccuparsi: lo chiama, lo cerca ovunque, chiede notizie ai vicini e ai custodi, posta un appello sui social e passa tutta la notte a cercarlo disperatamente.

Venerdì mattina si rivolge a un’officina in Via Zanzi, proprio accanto al Lambro, a circa 300metri da casa sua, ed ecco la svolta! Il micio, terrorizzato ma vivo, si trova su una sporgenza del muro arginale del fiume proprio sotto l’officina, pochi centimetri sopra il livello dell’acqua, gonfiata dalle torrenziali piogge dei giorni precedenti e pochi metri prima di una piccola cascata.

Arrivano i pompieri

Lorella non perde tempo e contatta i Vigili del Fuoco che, nonostante il momento sicuramente impegnativo dovuto alle emergenze per le condizioni del tempo, arrivano prontamente sul posto. Dopo aver fissato una scala al muro, uno dei vigili riesce ad avvicinarsi ad Hans con in mano il suo trasportino. Sapendo che il suo micio nutre un vero e proprio odio per il trasportino, Lorella ha il cuore in gola, temendo la sua reazione. Ma tra il sollievo generale, Hans non si fa pregare e ci si
tuffa dentro subito. Il suo soccorritore risale la scala e lo consegna nelle mani della felicissima proprietaria.

A seguire ogni momento dell’operazione dal ponte, un gruppo di persone che, alla lieta conclusione del salvataggio – immortalato in un video mozzafiato - ha voluto esprimere il proprio ringraziamento ai salvatori con uno spontaneo e liberatorio applauso.

Ancora non è chiaro come abbia fatto il micio ad arrivare lì e nemmeno sappiamo che fine abbia fatto l’altro gatto.

Hans con amico-fb
Foto 1 di 10
Hans con Lorella
Foto 2 di 10
Hans e Paolone-fb
Foto 3 di 10
Hans gattino-fb
Foto 4 di 10
Hans su calorifero-fb
Foto 5 di 10
Hans tornato a casa-fb
Foto 6 di 10
zona soccorso Hans-(Google maps)FB
Foto 7 di 10
Hans-Lambro-cerchio rosso
Foto 8 di 10
Hans-Lambro-NO cerchio
Foto 9 di 10
Hans Mirta Frida-gruppo-fb-2
Foto 10 di 10

Aveva già rischiato grosso a pochi giorni di vita

Questa è la seconda volta che Hans ha rischiato la pelle. Era arrivato al gattile di Monza a luglio del 2016 con le due sorelle. Avevano appena 12 giorni di età, gli occhi aperti da poco e ancora bisognoso di allattamento. Lui e le sorelle erano stati trovati fortuitamente da un giardiniere mentre tagliava l’erba con un trattorino in un condominio, involontariamente sbalzati fuori dal loro nascondiglio proprio a causa del veicolo.

Essendo così piccoli, avevano bisogno di cure speciali, e quindi sono stati "adottati" a casa propria da Milena, espertissima volontaria dell’Asilo dei Cuccioli dell’ENPA monzese, con il prezioso supporto della mamma Luigia.
Dei tre gattini, proprio Hans aveva subito le conseguenze più gravi, riportando una contusione facciale nell’incidente: faceva fatica ad aprire la bocca e l’unico modo per allattarlo è stato quello di utilizzare un contagocce.

L’adozione di Hans … e di nonno Paolone

Cresciuto forte e sano e tornato in gattile pronto per l'affido, Hans viene visto da Lorella e le figlie che si innamorano di lui e lo portano a casa. Ma non da solo, perché si fanno intenerire anche da un ospite un po’ più grande: il micione bianco e rosso Paolone, di ben 12 anni primavere.

Seguici sui nostri canali
Necrologie