Migliaia di api sterminate da un rogo - VIDEO
Rogo nella notte appena trascorsa a Villasanta
Migliaia di api sono morte, bruciati anche due mezzi
Notte da incubo
Rogo nella notte appena trascorsa in via Molino Sesto Giovine di Villasanta al confine con Arcore. Il rogo è divampato in un deposito di legname di un'azienda. All'interno c'erano delle bombole di gas, motivo di grave preoccupazione, e anche due furgoni. Solo una settimana fa c'è stato un incendio in un'altra ditta.
L'allarme
Erano da poco passate le 3 quanto le fiamme, altissime, sono state notate dai residenti della zona che hanno subito dato l'allarme. Sul posto si sono recati diversi mezzi dei Vigili del fuoco che hanno lavorato per circa tre ore per soffocare l'incendio.
Gli alveari
Accanto al deposito c'erano tredici alveari di proprietà del titolare del campo, Giulio Lodetti, che ha dato in affitto lo spazio per il capannone, ma che appunto utilizzava parte del proprio terreno per l'allevamento delle api e la produzione di miele. Migliaia di api sono morte nell'incendio.
Il valore e il dolore
I danni sono piuttosto ingenti, ogni alveare vale infatti circa mille duecento euro, come ha raccontato Lodetti, e produce dai 60 ai 70 chili di miele. A questo si aggiunge la quasi completa distruzione del deposito e di due mezzi custoditi al suo interno.
L'origine del rogo
Ancora sconosciute le cause che hanno portato a una tale devastazione nel cuore della notte. Lo stesso proprietario del campo ha raccontato di aver sentito degli scoppi prima che si alzassero le fiamme, ma al momento non vi sono certezze. Non è chiaro se il fatto sia stato intenzionzionale o accidentale.
Migliaia di api morte in un incendio a Villasanta
Migliaia di api morte in un iincendio a Villasanta