Minaccia di buttarsi dal cavalcavia: salvato dagli agenti
Si tratta di un 40enne con un passato e un presente di difficoltà: "Sono stanco della mia vita"

In bilico sul cavalcavia, minacciava di lanciarsi nel vuoto. A convincerlo a desistere, sono stati gli agenti della Polizia di Stato.
Minaccia di buttarsi dal cavalcavia
E' accaduto nella mattinata di ieri, mercoledì 31 maggio 2023, a Monza, in zona via Lecco-Libertà. A segnalare quanto stava accadendo sono stati gli automobilisti di passaggio che hanno immediatamente allertato la Centrale operativa della Questura di via Montevecchia.
La Polizia sul posto
La volante, giunta sul posto nel giro di pochi minuti, ha trovato un uomo - un 40enne italiano - seduto a cavalcioni sul ponte, in bilico. Gli operatori hanno subito instaurato un dialogo per convincerlo a desistere dal gesto.
"Sono stanco della mia vita"
Parlando con lui hanno appreso come fosse stanco della vita che conduceva: si tratta infatti di un 40enne con problemi legati all'uso di sostanze stupefacenti e con diversi precedenti alle spalle. Per questo, aveva deciso di farla finita.
Salvato dagli agenti
Sul posto è intervenuta anche una pattuglia dei Vigili del Fuoco e, dopo un intenso confronto tra i poliziotti e l'uomo durato circa mezzora, gli agenti sono finalmente riusciti a convincerlo a scendere dal ponte.
I controlli
Successivamente, dagli accertamenti effettuati, è emerso come la sera precedente fosse stato fermato da una volante per un normale controllo di Polizia, a seguito del quale era stato trovato in possesso di due arnesi da scasso, nello specifico due cacciaviti, nonché un involucro di cellophane contenente 0,8 grammi di sostanza stupefacente di tipo cocaina.
I precedenti
Per tale motivo l’uomo, che dichiarava essere assuntore abituale della sostanza stupefacente, era sanzionato amministrativamente per uso di sostanza stupefacente. Da accertamenti in banca dati, risultava avere a proprio carico numerosi pregiudizi e segnalazioni per reati contro il patrimonio del tipo furti e rapine.
Foglio di via
Il Questore ha quindi attivato la Divisione Polizia Anticrimine che ha adottato la misura di prevenzione del foglio di via dal Comune di Monza, essendo lo stesso residente a San Giugliano Milanese.