In missione per conto di Dio: don Marco è partito

Presterà servizio nella parrocchia di Palma Soriano, con 125mila abitanti

In missione per conto di Dio: don Marco è partito
13 Novembre 2017 ore 14:11

In missione per conto di Dio: don Marco è partito. E’ partito oggi, lunedì 13 novembre, il 43enne don Marco Pavan, per 9 anni prete a Vimercate. Destinazione: parrocchia di Palma Soriano, nella diocesi di Santiago di Cuba. Ed è proprio il caso di dirlo, in missione per conto di Dio.

La partenza

Questa mattina ha voluto salutare tutti anche attraverso i social, mostrando il sorriso di chi è pronto per affrontare una nuova avventura, in foto insieme ai due suoi compagni di viaggio, don Adriano Valagussa e don Ezio Borsani. “Quando giunge il momento – aveva scritto ieri sera – si avverte forte il dolore della separazione e la gioia del nuovo inizio”. Aggiungendo anche una citazione del libro che ormai lo guida da anni, “Il piccolo principe”, di Antoine de Saint-Exupéry: “Qui è il mistero. Bisogna cominciare con il sacrificio, per fondare l’amore”.

L’intuizione

Don Marco aveva accolto l’invito lanciato un anno fa dall’allora arcivescovo di Milano Angelo Scola, di andare oltreoceano come fidei donum. Lasciando quindi il suo servizio presso la parrocchia San Domenica a Legnano, dove guidava la Pastorale Giovanile, aveva iniziato i suoi mesi di discernimento e poi di preparazione e formazione missionaria e culturale che lo hanno preparato alla partenza di oggi.

Il saluto alla sua città

Arrivato per la prima volta a Vimercate nel 2005, don Marco era stato alla guida degli oratori per 9 anni, fino al 2014. Un lungo periodo di condivisione non solo di attività oratoriane ma di un pezzo di cammino della vita di molte famiglie e ragazzi, cresciuti con lui. La sua Vimercate l’ha voluto salutare lo scorso 5 novembre, con un pranzo presso il Centro Giovanile Cristo Re di via Valcamonica alla presenza di don Mirko Bellora e di molti sacerdoti della comunità. “Non vedo l’ora di partire – aveva commentato – Ormai sono pronto”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia