Polizia di Stato

Molestava minorenni, disposto l'allontanamento dal territorio nazionale

Disposti altri due accompagnamenti al Cpr di due stranieri responsabili di rapine e furti e sette misure di prevenzione.

Molestava minorenni, disposto l'allontanamento dal territorio nazionale
Pubblicato:

Nella giornata di ieri, venerdì 20 maggio, verso le ore 10, alla sala operativa della Questura di Monza è pervenuta una segnalazione relativa ad un giovane che di lì a poco si era reso responsabile di molestie a sfondo sessuale nei confronti di una ragazzina 15enne.

Molestava minorenni, disposto l'allontanamento dal territorio nazionale

Sul posto si sono subito portati due equipaggi delle volanti della Questura che si sono immediatamente presi cura della giovane, apprendendo come qualche istante prima, mentre usciva dalla stazione ferroviaria, era stata  avvicinata da un ragazzo che l'ha molestata, tentando di palparla.

La ragazzina ha fornito agli agenti una dettagliata descrizione del soggetto consentendo così l’immediata individuazione del molestatore. L'uomo, accompagnato in Questura, dopo approfonditi accertamenti è risultato  essersi già reso responsabile del reato di atti persecutori nei confronti di una minore: in quel caso aveva iniziato ad inseguire la vittima nei luoghi da lei frequentati, rivolgendole ripetuti apprezzamenti e diventando aggressivo con chi le stava vicino, nonostante il suo rifiuto e l’invito a lasciarla stare, tanto da essere sottoposto al provvedimento di divieto di avvicinamento. Inoltre, era stato anche trovato in possesso di materiale pedopornografico all’interno di un dispositivo tablet di cui era in possesso.

Sussistendone i presupposti, l’Ufficio Immigrazione della Questura, previo nulla osta all’espulsione da parte dell’Autorità Giudiziaria, ha prenotato un volo Milano – Tirana. Pertanto il personale della Questura ieri ha eseguito l’accompagnamento alla frontiera di Milano Malpensa del cittadino albanese irregolare dal 2015, imbarcandolo sull’aereo con destinazione Tirana, per il definitivo allontanamento dal territorio nazionale.

Altri due cittadini stranieri sono stati allontanati

Ancora, nella giornata di giovedì 19 maggio, personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura con provvedimenti del Questore, Marco Odorisio, ha definitivamente allontanato dal territorio nazionale con collocamento presso CPR di altri due cittadini stranieri gravati da numerosi precedenti penali.

Si tratta di un cittadino marocchino del 1995, irregolare dal 2017 che è stato accompagnato presso il C.P.R. di Torino, dove è stato trattenuto in attesa del definitivo allontanamento dal territorio italiano. Il cittadino  fino al 2017  è stato titolare di  un permesso di soggiorno per famiglia, successivamente revocato nello stesso anno, a seguito dei numerosi reati contro il patrimonio commessi dal 28enne; dal suo arrivo in Italia nel 2011 in avanti si era reso responsabile di reati di violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale oltre a numerosi furti, anche all’interno di abitazioni; in un’occasione il furto in abitazione si era trasformato in rapina impropria, in quanto per rubare delle biciclette poste all’interno di un garage privato, il 28enne ha usato violenza nei confronti del proprietario delle stesse che accortosi del furto lo aveva inseguito per recuperare quanto in precedenza rubatogli. Per questi fatti è stato giudicato colpevole e condannato a un anno di reclusione.

L'altro soggetto trasferito al CPR di Milano in attesa di allontanamento dal territorio italiano è un cittadino algerino del 1995, sbarcato clandestinamente nel 2017 sulle coste sicule. Lo stesso è stato scarcerato dalla Casa Circondariale di Monza, dove si trovava ristretto per scontare una pena di un anno per furto aggravato, in quanto all’interno della metropolitana, approfittando della ressa in salita sui treni, con non comune abilità e destrezza apriva la borsa di una passeggera e ne asportava dall’interno un portafogli. Il cittadino algerino in altre numerose volte è stato denunciato per furto aggravato, sempre borseggi all’interno di autobus, treni e metropolitana. Inoltre, anche all’interno delle case Circondariali ove il predetto è stato recluso si è reso responsabile di resistenza e violenza a P.U.

Sette le misure di prevenzione adottate dal Questore

In questi giorni, inoltre, sono sono stati adottati dal Questore ulteriori provvedimenti nell’ambito della lotta alla criminalità diffusa.

Nell’ultima settimana infatti l’attività della Divisione Polizia Anticrimine ha portato all’emissione di 3 provvedimenti di Avviso Orale, 2 Fogli di Via Obbligatori con rimpatrio nel comune di residenza e di 2 ammonimenti.

I reati commessi dai destinatari delle misure di prevenzione vanno dalla rapina aggravata, commessa con l’uso delle armi e con volto coperto, ai danni del gestore di un minimarket di Arcore, al furto commesso in un supermercato di Lissone, allo spaccio di sostanze stupefacenti in una zona di Briosco fino al furto commesso in Seregno ai danni di una persona anziana, alla quale le forze dell’ordine sono riuscite anche a restituire i gioielli recuperati presso il “compro oro” dove erano stati venduti. Non ultimi sono stati attenzionati reati di violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale commessi da un cittadino nei confronti della pattuglia che era intervenuta presso la sua abitazione a seguito della segnalazione di una lite in famiglia.

Il Questore della provincia firmando questi provvedimenti sottolinea il costante impegno delle Forze dell’Ordine nella lotta ai reati in genere con particolare riguardo a quelli commessi in ambito familiare spesso così gravi ed attuali da giungere a conseguenze estreme.

Sono infatti stati emessi dal Questore due ammonimenti: uno per gli atti persecutori commessi da un condomino nei confronti dei titolari di un esercizio pubblico di Lissone ed uno per violenza domestica, scaturito dall’intervento di una pattuglia delle Volanti di Monza presso l’abitazione di una famiglia dove la moglie era stata colpita con schiaffi dal coniuge.

Seguici sui nostri canali
Necrologie