Monopattini elettrici: al via la sperimentazione

Il Comune di Monza ha avviato le procedure per regolamentarne l'utilizzo

Monopattini elettrici: al via la sperimentazione
Pubblicato:

Monopattini elettrici: al via la sperimentazione

Così come erano arrivati (in pieno agosto e senza che l’azienda avvisasse gli uffici competenti), erano stati fatti sparire (a opera del Comune stesso che aveva risposto per le rime, diffidando l’impresa in questione).

Ma l’idea di rendere Monza sempre più «green» e in linea con le città europee più attente ai temi ambientali è piaciuta all’Amministrazione. Tanto che nel giro di due mesi ha predisposto un regolamento che, in via sperimentale per un anno, permetta l’uso di monopattini elettrici e segway senza incorrere in alcuna sanzione come avviene invece ora.

La delibera che detta le regole (sulla scia del decreto ministeriale di luglio) sull’utilizzo di questi due mezzi è stata approvata in Giunta giovedì e nei prossimi giorni è prevista la manifestazione d’interesse finalizzata all’individuazione di due operatori che si occupino del servizio in condivisione (per un massimo di 300 mezzi).
Per poterli utilizzare si dovrà tuttavia attendere la posa dell’apposita segnaletica («mi auguro entro la fine dell’anno», ha precisato a riguardo l’assessore alla Mobilità Federico Arena).

Ecco dove si potranno usare

«Quello della sharing mobility è un tema molto sentito in tutte le medie e grandi città - ha esordito il sindaco Dario Allevi - E Monza non è esente dall’annoso problema del traffico e dell’inquinamento. L’idea di permettere la circolazione di mezzi elettrici, tuttavia, non può tuttavia prescindere dalla sicurezza sia di chi li usa che degli altri utenti della strada. Per questo abbiamo fatto il possibile, coinvolgendo gli uffici preposti, per studiare bene le aree in cui questi possono circolare».

E si tratta, come ha sottolineato l’assessore Arena, di alcune piste ciclabili (ne è escluso il percorso ciclabile lungo il Villoresi, in primis perché non ancora nella disponibilità del Comune, in secondo luogo perché non ancora in linea con le normative sulla sicurezza previste dal codice della strada), delle aree pedonali, della ztl e delle strade con limitazione della velocità a 30 chilometri orari, ma anche del Parco. Uno degli obiettivi è quello di collegare la stazione con la Villa Reale, passando per il centro cittadino.

La velocità massima consentita per monopattini e segway sarà di 20 chilometri orari, a esclusione di alcune strade lungo le quali, vista la presenza di numerose attività commerciali e servizi, e quindi la presenza di pedoni, sarà fissato un limite di velocità di 6 chilometri orari. Tutti i mezzi dovranno inoltre essere dotati di regolatore di velocità opportunamente configurati in funzione dei limiti di velocità previsti nelle varie zone. Per quanto riguarda, invece, gli stalli, questi verranno individuati in collaborazione con Monza Mobilità.

.

Seguici sui nostri canali
Necrologie