Monza non si ferma, altri tre cantieri al via

Monza non si ferma, altri cantieri al via. Dopo via Manzoni, tre nuovi interventi pronti a partire in città. Due già dai prossimi giorni 

Monza non si ferma, altri tre cantieri al via
Pubblicato:
Aggiornato:

Monza non si ferma, altri tre cantieri al via. Dopo la conclusione del restyling di via Manzoni, altri tre interventi pronti a partire in città. Due già dai prossimi giorni.

Monza, i lavori

Riguarderanno la sostituzione delle tubazioni dell'acquedotto e saranno eseguiti da BrianzAcque. Nella fattispecie interesseranno via Manara a San Biagio, via San Rocco nell'omonimo quartiere e via Borsa. Complessivamente si tratterà di lavori che riguarderanno 2 chilometri e 200 metri delle strade di Monza e costeranno complessivamente 1 milione e 500mila euro.

Monza, un cantiere dopo l'altro

"Non ci fermiamo mai - ha osservato il sindaco di Monza, Dario Allevi - Abbiamo appena chiuso un cantiere e siamo pronti ad avviarne altri due prima dell'arrivo delle temperature più fredde. Li faremo partire ora perché in estate la città era già stata messa a dura prova dalla riqualificazione di via Manzoni e nei giorni immediatamente successivi la viabilità non doveva essere toccata in vista del Gran Premio".

Gli interventi e le modifiche alla viabilità

Su via Manara e via San Rocco i lavori partiranno il 23 settembre e dureranno tra i due mesi e mezzo e i tre mesi. Via Manara non verrà chiusa, ma diventerà a senso unico in uscita nel tratto tra via Milazzo e piazza Virgilio. Chi entrerà in Monza da quella parte della città, potrà farlo esclusivamente da viale Battisti e "rientrare" in San Biagio da via Monti Tognetti. La stessa cosa avverrà per le tre linee del trasporto pubblico. A San Rocco la via sarà a senso unico alternato. "Ai cittadini chiediamo un po' di pazienza e comprensione - ha aggiunto Allevi - La comunicazione preventiva in questi casi è fondamentale". Ancora non è stato invece calendarizzato l'intervento di via Borsa che dovrebbe comunque partire a novembre, massimo dicembre.

La soddisfazione dell'assessore

Soddisfatto l'assessore alle Opere pubbliche, Simone Villa: "In questi anni la collaborazione con BrianzAcque è stata fondamentale per trovare le soluzioni migliori: ovvero lavori a regola d'arte e disagi ridotti al minimo. Del resto, la città non può rimanere paralizzata e questi lavori sono fondamentali per la manutenzione successiva delle strade. In questo caso si tratta di strade di accesso a Monza o nel cuore di un quartiere come a San Rocco".

L'impegno di BrianzAcque

Soddisfatto anche il presidente e amministratore delegato di BrianzAcque, Enrico Boerci: "Facciamo tanti interventi, è inevitabile creare qualche disagio. Fortunatamente ci sembra di riuscire a ridurli in gran parte. Negli anni scorsi ci siamo occupati a Monza di fogne e depuratore, ora tocca all'acquedotto dove parecchie tubazioni iniziavano a sentire il peso degli anni e sono già anche collassate, come a San Rocco. Il ferro verrà sostituito da polietilene ad alta densità. Del resto, a Monza abbiamo un indice di dispersione idrica tra i più bassi in Italia, vogliamo proseguire su questa strada". Per quanto riguarda via Manara si tratterà di lavori per 490 metri (214mila euro), mentre per via San Rocco i lavori si articoleranno per 625 metri (607mila euro). "I cantieri procederanno a blocchi di 50 metri per ridurre al minimo i disagi alla viabilità. Se l'esperimento funzionerà, lo replicheremo in via Borsa. Anche il servizio dell'acqua sarà interrotto il minimo indispensabile".

Commenti
Andrea

Ma magari iniziare questi lavori prima quando non c'era traffico con la chiusura delle scuole e le ferie invece di aspettare adesso a settembre era tanto difficile da concepirlo ? Da ridere.

Seguici sui nostri canali
Necrologie