Monza diventa la “capitale” del food per una settimana

Dal 4 all'11 maggio andrà in scena un "fuori salone" tutto dedicato all'alimentazione

Monza diventa la “capitale” del food per una settimana

Monza diventa la “capitale” del food per una settimana, sulla scia del “Milano Food City” e del progetto “Food Friends“, all’interno di “Week&Food” (il fuori salone di “TuttoFood“). Anche la città di Teodolinda avrà il suo fuori salone ispirato all’alimentazione per promuovere alcuni percorsi formativi, dedicati soprattutto i più giovani.

Monza #young4food

L’appuntamento del 4 maggio nel salone “Belvedere” della Villa Reale è imperdibile per due motivi. Prima di tutto perché si mette al centro il mondo del “food”, collegandolo direttamente a quello del lavoro. E infatti l’evento è organizzato da Confcommercio, FoodFriends con il patrocinio del Comune di Monza, e in collaborazione con Camera di Commercio di Monza Brianza e Ats Brianza. Realtà, dunque, che forniscono gli elementi per promuovere percorsi formativi che guardino a 360 gradi gli aspetti legati al “food”. E poi non si può mancare per un altro motivo.

I protagonisti

Già, i veri protagonisti saranno gli studenti e nello specifico quelli dell’Olivetti di Monza. Gli chef in erba hanno già intrapreseo dei percorsi di simulazione aziendale, progetti che stanno anche iniziando a dare i primi interessanti frutti. L’azienda (o ristorante) didattica si chiama “Olivettando” e anche di questo si parlerà durante la settimana monzese del #young4food.

Il cibo come “fattore futuro”

Durante l’evento verrà illustrato anche “Fattore Futuro”. Il progetto ideato da McDonald’s per il sostegno all’agricoltura italiana, che si rivolge agli imprenditori agricoli under 40. L’idea è di promuovere innovazione e sostenibilità per la propria azienda.

“Benvenuti studenti!”

“Benvenuti studenti!” è un progetto nato dall’intesa con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca per lo svolgimento di percorsi di alternanza scuola – lavoro all’interno dei ristoranti McDonald’s, attraverso accordi sul territorio con le scuole superiori.

L’obiettivo della manifestazione

L’obiettivo è di contribuire a facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro attraverso percorsi formativi mirati a sviluppare abilità pratiche e competenze relazionali, comunicative, organizzative.