Monza di Monza, sulle tracce di suor Virginia

Ritornano le rappresentazioni itineranti. Appuntamento per domani, domenica ai Musei Civici

Monza di Monza, sulle tracce di suor Virginia
Monza, 21 Settembre 2019 ore 13:18

Chi era la Monaca di Monza per cui la nostra città è conosciuta nel mondo dagli amanti della letteratura? Ritornano i percorsi teatralizzati «Sui passi della Monaca di Monza» che offrono ai partecipanti un coinvolgente itinerario in città sulle tracce di suor Virginia de Leyva.

Domenica ai Musei Civici

Domani, domenica, Partendo dai Musei Civici, si potrà riscoprire la celebre vicenda attraverso una rievocazione teatrale degli atti del processo e delle pagine dei Promessi Sposi. Gli attori in costume della Compagnia «La Sarabanda» daranno vita ai momenti salienti della vita di Marianna de Leyva – dall’infanzia alla monacazione forzata sino alla drammatica reclusione in cella – nella suggestiva cornice degli spazi del museo e dei monumenti cittadini. Inoltre le performance teatrali dedicate alle scuole saranno arricchite dalla proiezione di un video di presentazione e dalla possibilità di abbinare allo spettacolo un percorso guidato in città.
Dopo quello di domani, il prossimo appuntamento sarà il 29 settembre (ritrovo ai Musei Civici di via Teodolinda 4) alle 11, alle 15 o alle 17. (8 euro, prenotazione obbligatoria: 039 2307126 info@museicivicimonza.it). «Siamo conosciuti anche per la Monaca, fondamentali questi appuntamenti», ha spiegato l’assessore alla Cultura Massimiliano Longo.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia