"Monza in acquarello": il centro storico invaso dai pittori

Una tre giorni per dipingere con artisti da tutto il mondo

"Monza in acquarello": il centro storico invaso dai pittori
Pubblicato:
Aggiornato:

"Monza in acquarello": il 3, 4 e 5 maggio nel centro storico sarà possibile dipingere con gli artisti più famosi del mondo

 "Monza in acquarello" nel centro storico

Dipingere en plein air gli scorci più belli della città di Teodolinda a fianco dei maestri più rinomati della scena artistica internazionale.

E’ quanto promette ai monzesi «Monza in acquarello», la rassegna organizzata per il 3, 4, 5 maggio dall’assessore alla Cultura Massimiliano Longo insieme alla pittrice e restauratrice Tiziana Tagliabue.

In città arriveranno ben 28 artisti tra i più quotati - più altri cinque che saranno presenti attraverso le loro opere -  provenienti da Pakistan, Albania, Malesia, Brasile, Perù, Polonia, Bangladesh, Thailandia, Lituania, Stati Uniti, Inghilterra, Messico, Giappone, Bielorussia, e naturalmente dall’Italia. Pronti a insegnare a insegnare ai più curiosi la sublime quanto difficilissima arte dell’acquarello e a offrire agli appassionati un ventaglio il più possibile esaustivo delle correnti pittoriche che animano il panorama acquarellistico contemporaneo.

"L’acquarello è sempre stato considerato infatti un’arte minore mentre invece ora sta vivendo un importante periodo di rivitalizzazione - ha spiegato la pittrice Tagliabue insieme alla responsabile delle relazioni esterne per l’evento Graziella Origgi - Di qui l’idea di mettere in contatto la gente comune con i più grandi artisti attraverso una serie di eventi che prenderanno forma in più punti della città».

Un programma ricchissimo

Nello specifico all’Arengario, ai Musei civici e alla Galleria civica,  venerdì mattina verranno aperte al pubblico le mostre con le opere. Sempre sotto i portici dell’Arengario verrà allestito un apposito Info Point e in orari prestabiliti si avvicenderanno le esibizioni degli artisti che dipingeranno.

Sessioni interattive di esibizioni di acquarello ci saranno anche nel chiostro del liceo "Zucchi", mentre in piazza Duomo ci sarà una postazione fissa dedicata al "Carnet de voyage", dalla quale ogni giorno alle 15 partiranno dei workshop gratuiti che porteranno le persone in giro per il centro storico a dipingere.

In piazza Trento, due artisti saranno invece a dilettarsi con la pittura di paesaggio, cui si affiancheranno nel centro storico le sessioni en plein air che coinvolgeranno tutti i visitatori.

Arte e tecnologia

La tecnologia sarà  protagonista all’interno della Sala Maddalena, nella quale saranno proiettate le demo degli artisti invitati che circoleranno in seguito su Youtube portando in giro per il mondo il brand di "Monza in acquarello".

Nella sala conferenze dei Musei civici si terranno poi le conferenze in pillole sul tema dell’arte e dell’acquarello. Bellezza ed eleganza, infine, saranno le parole chiave in quel del Roseto della Villa Reale, dove ospite sarà l’artista thailandese La Fe, nota perché il suo unico soggetto di ispirazione sono state sempre e solo le rose.

Tutte le informazioni sul programma saranno disponibili sugli appositi volantini,  su www.turismo.monza.it oltre che attraverso un qr code stampato sui pieghevoli e sui social. Duecento copie del catalogo con le opere saranno inoltre distribuite gratuitamente.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo, grazie ai portici che offriranno una sede alternativa alle strade della città.

Seguici sui nostri canali
Necrologie