Monza, le surreali immagini del Lambro in secca in pieno centro

Fervono i lavori di manutenzione dell'alveo del fiume

Monza, le surreali immagini del Lambro in secca in pieno centro
Cronaca 17 Agosto 2017 ore 15:40

Monza, le surreali immagini del Lambro in secca in pieno centro

Monza, la surreali immagini del Lambro in secca in pieno centro
Ponte dei Leoni

C’entra un po’ anche il fatto che di pioggia, quest’estate ne abbiamo vista pochina, più in generale… Ma in realtà il Lambro in questi giorni senza una goccia d’acqua nel tratto cittadino di Monza è così per un motivo ben preciso.

3 foto Sfoglia la gallery

Ferragosto, lavori fermi

In questa settimana di Ferragosto si sono fermati, ma ormai da un mese fervono, infatti, i lavori di manutenzione dell’alveo del fiume che si sta in pratica… rifacendo il trucco.

Spalto Isolino

Il Lambro, uscendo dal Parco di Monza, alle porte del centro storico si divide in due corsi, uno che tira dritto dal convento Carrobiolo fino alla zona della stazione (passando sotto il Ponte dei Leoni e accanto agli antichi Spalti), l’altro invece corre parallelamente alla prima circonvallazione cittadina (lungo via Azzone Visconti, per intenderci).

Lambro in secca ancora per qualche settimana

Proprio in zona Tribunale sono più evidenti i segni delle maestranze all’opera: il fondale è stato ridotto in poltiglia, a breve la rimozione, quindi la stesura di un nuovo fondo con tanto di gettate di cemento.

Monza, la surreali immagini del Lambro in secca in pieno centro
Zona Carrobiolo, dove i due rami si dividono

Ma proseguendo lungo il greto (Ponte dei Leoni e Spalti), lo spettrale paesaggio è in ogni caso affascinante. E in molti si sono, infatti, soffermati a immortalare, in questi giorni, scorci di una Monza davvero poco usuale.

Tutto pulito (o quasi)

3 foto Sfoglia la gallery

Ed è limitato anche il carico di oggetti “alieni”, rimasti sul fondale e incastrati alle sponde: qualche bottiglia qua e là, un carrello della spesa (e un bel pescione stecchito) sotto il ponte dietro alla Rinascente vicino alle vecchie mura, ma tutto sommato poca roba, se non le inevitabili strisce di plastica tagliuzzata nelle quali si sono trasformati i sacchetti trascinati dalla corrente…

ALTRE IMMAGINI DEL TRATTO NON IN SECCA

8 foto Sfoglia la gallery

di Daniele Pirola

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità