Monza metropolitana: ecco dove arriverà in centro città

L’inizio dei lavori è previsto già nel 2019, quando si partirà coi primi carotaggi

Monza metropolitana: ecco dove arriverà in centro città
14 Giugno 2017 ore 15:06

Monza metropolitana: ecco dove arriverà in centro città

Monza ponte tra Milano e la Brianza, con una linea che collegherà la fermata di Bettola al Polo Istituzionale («la porta della Brianza» come l’ha definita il sindaco Scanagatti), passando per viale Campania, via Cavallotti, la Villa Reale e l’ospedale San Gerardo.

Monza metropolitana in settimana dalla Giunta

E’ quanto stabilito in settimana dalla Giunta che, a seguito dello Studio di Fattibilità, era chiamata a scegliere tra tre ipotesi di tracciato della Linea Lilla della metropolitana.
«Abbiamo optato per il progetto che riteniamo ottimale, quello che meglio risponde al rapporto costi-benefici – ha spiegato il sindaco Roberto Scanagatti – Ed è anche il tragitto che, secondo noi, meglio collega la città». Da viale Campania la metropolitana raggiungerà la fermata di via Cavallotti, all’altezza di via Sempione, per poi proseguire verso la Villa Reale e raggiungere il Polo istituzionale che sarà il capolinea.

3 foto Sfoglia la gallery

Monza metropolitana: l’inizio dei lavori

L’inizio dei lavori è previsto già nel 2019, quando si partirà coi primi carotaggi. Poi si procederà con gli scavi veri e propri.
Una notizia, quella della decisione relativa alla tratta della M5, che arriva a pochi giorni dall’avvio del cantiere della linea rossa dall’attuale capolinea di Sesto Fs fino a Monza-Bettola i cui lavori si erano interrotti nel 2015 a causa del fallimento dell’impresa. Dalla fermata Restellone (a Sesto) fino a Bettola, sono 1,9 chilometri. Verranno realizzate 2 stazioni, nonché un parcheggio complessivo per auto da 2mila 500 posti.

Monza metropolitana
Fra le tre ipotesi di tracciato in lizza è stata scelta quella arancione

Fermata di collegamento

Bettola sarà anche la fermata di collegamento con la A4 Torino-Milano-Trieste, la A52 Tangenziale Nord Milano (Rho-Monza) e la ss 36. L’entrata in esercizio della nuova tratta metropolitana è fissata per fine 2019.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia