A Monza nasce il NOST Nucleo Operativo Sicurezza Tattica

Il reparto è costituito da 13 agenti in servizio e dall’unità cinofila. 

A Monza nasce il NOST Nucleo Operativo Sicurezza Tattica

E’ stato presentato oggi, presso il Comando della Polizia Locale, il nuovo Nucleo Operativo Sicurezza Tattica. Il reparto, coordinato direttamente dal Comandante Piero Vergante, è costituito da 13 agenti in servizio e dall’unità cinofila.

A Monza nasce il NOST Nucleo Operativo Sicurezza Tattica

Gli agenti specializzati, dopo un periodo di test, sono già operativi in città e si occuperanno di sicurezza urbana, di tutela delle fasce deboli, lotta al degrado e allo spaccio. Un gruppo di agenti che nei prossimi mesi sarà impegnato in ulteriori corsi di aggiornamento. A marzo seguiranno un aggiornamento specialistico mirato su tecniche operative, tattiche di sicurezza urbana e approfondimenti giuridici.

Nei prossimi mesi, inoltre, gli agenti del Nucleo saranno dotati di dispositivi elettronici per la connessione diretta con la centrale operativa, i database e il controllo dei veicoli in tempo reale. Dopo la modifica del regolamento comunale, infine, potrà essere completata la dotazione anche con spray e bastoni estensibili.

Come riconoscerli

I componenti del nucleo sono riconoscibili anche dall’utilizzo di un’apposita divisa e da un equipaggiamento idoneo per le attività di sicurezza urbana. Tra cui guanti e giubbotto antitaglio e attrezzature di difesa.

Al centro la sicurezza

Le operazioni di sicurezza urbana si confermano attività sempre più strategiche anche per il corpo della Polizia Locale e rientrano nel pacchetto di attività concordate anche all’interno del Comitato dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica coordinato dalla Prefettura.