A Monza nasce il NOST Nucleo Operativo Sicurezza Tattica

Il reparto è costituito da 13 agenti in servizio e dall’unità cinofila. 

A Monza nasce il NOST Nucleo Operativo Sicurezza Tattica
Monza, 15 Febbraio 2018 ore 17:15

E’ stato presentato oggi, presso il Comando della Polizia Locale, il nuovo Nucleo Operativo Sicurezza Tattica. Il reparto, coordinato direttamente dal Comandante Piero Vergante, è costituito da 13 agenti in servizio e dall’unità cinofila.

A Monza nasce il NOST Nucleo Operativo Sicurezza Tattica

Gli agenti specializzati, dopo un periodo di test, sono già operativi in città e si occuperanno di sicurezza urbana, di tutela delle fasce deboli, lotta al degrado e allo spaccio. Un gruppo di agenti che nei prossimi mesi sarà impegnato in ulteriori corsi di aggiornamento. A marzo seguiranno un aggiornamento specialistico mirato su tecniche operative, tattiche di sicurezza urbana e approfondimenti giuridici.

Nei prossimi mesi, inoltre, gli agenti del Nucleo saranno dotati di dispositivi elettronici per la connessione diretta con la centrale operativa, i database e il controllo dei veicoli in tempo reale. Dopo la modifica del regolamento comunale, infine, potrà essere completata la dotazione anche con spray e bastoni estensibili.

Come riconoscerli

I componenti del nucleo sono riconoscibili anche dall’utilizzo di un’apposita divisa e da un equipaggiamento idoneo per le attività di sicurezza urbana. Tra cui guanti e giubbotto antitaglio e attrezzature di difesa.

Al centro la sicurezza

Le operazioni di sicurezza urbana si confermano attività sempre più strategiche anche per il corpo della Polizia Locale e rientrano nel pacchetto di attività concordate anche all’interno del Comitato dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica coordinato dalla Prefettura.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia