Monza propone sei new-entry in esclusiva per Ville Aperte 2019
Ecco i nuovi luoghi aperti al pubblico in occasione della manifestazione che si terrà dal 14 al 29 settembre.
Monza propone sei new-entry in esclusiva per Ville Aperte 2019. Ecco i nuovi siti storici inseriti nell'elenco dei luoghi aperti al pubblico in occasione della manifestazione che, lo ricordiamo, si terrà dal 14 al 29 settembre.
Clicca qui per tutti i dettagli della manifestazione
Le esclusive di Monza in occasione di Ville Aperte 2019
Sono 17 i luoghi storici del capoluogo che quest’anno spalancheranno le porte per l’edizione 2019 di Ville Aperte in Brianza. Sei del tutto inediti: si tratta dei cantieri dei restauri al teatrino di Corte della Reggia, i Giardini Reali, Villa Mirabello, la Biblioteca capitolare del Duomo e la sua Torre Longobarda. Nuova anche la visita guidata “la città sul Fiume”, con un’attenzione particolare al tema dell’acqua, anche come preziosa risorsa ambientale.
Tutte le novità della XVII edizione della kermesse sono state presentate questa mattina nell'auditorium Ghezzi della Provincia di Monza e della Brianza dove si è tenuta la conferenza stampa ufficiale.
E il capoluogo brianzolo è sicuramente tra i luoghi con il maggior numero di siti storici da visitare.
“Ville Aperte è diventata da tempo la principale manifestazione culturale del nostro territorio – spiega il Sindaco Dario Allevi, Presidente del Consorzio Villa Reale – Accendere i riflettori sui beni monumentali significa mettere in luce il vasto patrimonio di storia, natura e cultura della città che ne segna in modo indelebile l’identità”.
Le aperture speciali della Reggia
In occasione di Ville Aperte la Reggia di Monza offrirà diversi percorsi guidati alla scoperta del complesso monumentale. Dalla visita agli Appartamenti Reali al Primo Piano Nobile al Teatrino di Corte, eccezionalmente aperto al pubblico per offrire ai visitatori la possibilità di ammirare i lavori di restauro. Dalla Passeggiata Reale nei Giardini Reali in collaborazione con la Delegazione FAI di Monza alle visite guidate alla Villa Mirabello promosse all'interno della manifestazione Il Festival del Parco di Monza.
Il patrimonio librario del Duomo
Sono più di 1000 i volumi custoditi nella Biblioteca capitolare del Duomo di cui 250 i codici manoscritti: un vasto patrimonio librario che si schiude per i visitatori di Ville Aperte 2019. Sarà possibile, inoltre, ammirare un panorama insolito sui tetti di Monza dalla sommità della Torre Longobarda, grazie a un percorso di visita affascinante che si snoda sia all'interno che all'esterno della struttura.
Percorsi guidati
Il 22 e 29 settembre i Musei Civici propongono il percorso teatralizzato “Sui passi della Monaca di Monza”con partenze fin dalle ore 11.00 dalla sede del museo per raggiungere i luoghi manzoniani attraverso le vie della città, rievocando le vicende storiche e letterarie. Tutti i dettagli e gli appuntamenti speciali dei percorsi guidati sono online su www.museicivicimonza.it.