Monza, recupero dell'ex pista di pattinaggio: i soldi arriveranno dalla Regione
Il vicepresidente del Pirellone Fabrizio Sala sull'impianto di via Boccaccio: "Facciamo rivivere lo sport"
Recupero dell'ex pista di pattinaggio: i soldi arriveranno dalla Regione.
Un impianto realizzato nel 1935, che ha fatto la storia dello sport di Monza ma che, ormai da anni – dal 2001 - e dopo un breve periodo in cui ha ospitato un ristorante, versa in stato di abbandono.
Ieri pomeriggio, mercoledì, il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala è arrivato in città per un sopralluogo nell'ex pista di pattinaggio di via Boccaccio. Pista che si trova all'interno del comparto del Parco e della Villa Reale e che per decenni è stata utilizzata dallo Skating Club Monza.
I fondi dal Pirellone
Fabrizio Sala ha garantito che, dal Pirellone, i soldi per il recupero arriveranno. “Abbiamo 55 milioni di euro di fondi, oltre ai 15 destinati al Gran Premio di Formula 1, già destinati da Regione Lombardia al comparto del Parco di Monza. In sede di Collegio di Vigilanza per l'Accordo di Programma sulla Villa Reale chiederemo un intervento anche sulla storica pista di pattinaggio all'interno del Parco, che ha visto in passato crescere generazioni di monzesi, oltre a importanti imprese sportive".
Recuperare l'area per circoscrivere il degrado
Insieme a Fabrizio Sala c'erano anche Massimiliano Longo, candidato consigliere nella lista di Forza Italia a sostegno di Dario Allevi, e Marika Kullmann, presidente dello Skating Club nonché figlia di Gustavo Luigi Kullmann, fondatore dell’Hockey Club Monza (1933) e dello stesso Skating Club Monza (1947).
"Il recupero dell'area è necessario, prima di tutto perché a Monza non ci sono altre piste regolamentari - ha affermato Longo - In secondo luogo perché, facendo rivivere questo luogo, si contribuirebbe a circoscrivere gli episodi di degrado legati soprattutto allo spaccio". Aggiunge Kullmann. "Sono particolarmente affezionata a questo posto visto che è nato grazie a mio padre. Mi fa molto piacere sapere che c'è l'intento e l'interesse di recuperarlo restituendolo alla cittadinanza".
La piscina nell'Autodromo
Pista da pattinaggio ma non solo. Il vicepresidente Sala ha parlato anche di un confronto con Sias per l'ammodernamento della piscina che si trova all'interno dell'autodromo.
"Sosteniamo questa iniziativa per far rivivere una parte storica e importante della città di Monza, sottraendolo al degrado di cui e' stato oggetto negli ultimi anni. Parlerò con Sias anche in relazione alla piscina interna all'Autodromo, e' un impianto importante che si potrebbe utilizzare anche per manifestazioni sportive e anche quella è una struttura da riscoprire".