Monza sempre più smart city
I risultati del rapporto ICity Rate 2017 con la classifica delle smart city italiane tra 106 comuni capoluogo

Il rapporto sulle smart city sempre più vicine agli obiettivi globali di sviluppo sostenibile
Monza sempre più smart city
Monza è al 19esimo posto tra i capoluoghi più smart e sostenibili in Italia. L'annuncio è arrivato dai risultati di ICity Rate 2017: il rapporto annuale realizzato da FPA per fotografare la situazione delle città italiane nel loro percorso verso la sostenibilità.
Il meglio e il peggio
In particolare la città ha guadagnato ben 4 posizioni rispetto allo scorso anno, quando si fermava al 23esimo posto. Le performance più positive sono arrivate nei settori l'istruzione (decimo posto), Occupazione (nono posto), Cultura e Turismo (22esimo), Ricerca e Innovazione (quinto posto), Crescita Digitale (diciottesimo posto), Verde Urbano (sedicesimo posto). Male invece le prestazioni cittadine per la qualità dell'aria - che proprio in questi giorni ha portato ad ulteriori provvedimenti sul traffico urbano - e sul consumo di suolo.
La capofila indiscussa
Milano è la capofila: si conferma infatti al primo posto per il quarto anno consecutivo, staccando le altre città per crescita economica, mobilità sostenibile, ricerca e innovazione, trasformazione digitale. Ottimi risultati anche nella partecipazione dei cittadini e nella gestione dei beni comuni.
Al secondo posto troviamo Bologna, medaglia d'argento con il primato nell'energia e nella governance. Firenze invece si riprende il terzo posto che aveva perso lo scorso anno grazie a politiche per turismo sostenibile, crescita digitale, energia e ambiente.
Tutti i dati
Seguono Venezia, Trento, Bergamo,