Monza sempre più smart city

I risultati del rapporto ICity Rate 2017 con la classifica delle smart city italiane tra 106 comuni capoluogo

Monza sempre più smart city
Pubblicato:
Aggiornato:

Il rapporto sulle smart city sempre più vicine agli obiettivi globali di sviluppo sostenibile

Monza sempre più smart city

Monza è al 19esimo posto tra i capoluoghi più smart e sostenibili in Italia. L'annuncio è arrivato dai risultati di ICity Rate 2017: il rapporto annuale realizzato da FPA per fotografare la situazione delle città italiane nel loro percorso verso la sostenibilità.

Il meglio e il peggio

In particolare la città ha guadagnato ben 4 posizioni rispetto allo scorso anno, quando si fermava al 23esimo posto. Le performance più positive sono arrivate nei settori l'istruzione (decimo posto), Occupazione (nono posto), Cultura e Turismo (22esimo), Ricerca e Innovazione (quinto posto), Crescita Digitale (diciottesimo posto), Verde Urbano (sedicesimo posto). Male invece le prestazioni cittadine per la qualità dell'aria - che proprio in questi giorni ha portato ad ulteriori provvedimenti sul traffico urbano - e sul consumo di suolo.

 

La capofila indiscussa

Milano è la capofila: si conferma infatti al primo posto per il quarto anno consecutivo, staccando le altre città per crescita economica, mobilità sostenibile, ricerca e innovazione, trasformazione digitale. Ottimi risultati anche nella partecipazione dei cittadini e nella gestione dei beni comuni.

Al secondo posto troviamo Bologna, medaglia d'argento con il primato nell'energia e nella governance. Firenze invece si riprende il terzo posto che aveva perso lo scorso anno grazie a politiche per turismo sostenibile, crescita digitale, energia e ambiente.

Tutti i dati

Seguono VeneziaTrentoBergamoTorinoRavennaParma Modena a completare la “top ten”. In evidenza anche la forte accelerazione di Bergamo - sesto posto con un salto di ben 5 posizioni rispetto all'anno scorso -, grazie ai buoni risultati in crescita economica, ricerca e innovazione.

Seguici sui nostri canali
Necrologie