A Monza e Sesto arrivano le Olimpiadi !

In attesa dei Giochi di Milano e Cortina, le Olimpiadi arriveranno a Monza e nell'hinterland con qualche anno di anticipo

A Monza e Sesto arrivano le Olimpiadi !
Pubblicato:
Aggiornato:

A Monza e Sesto arrivano le Olimpiadi! In attesa dei Giochi di Milano e Cortina, le Olimpiadi arriveranno a Monza con qualche anno di anticipo rispetto all'edizione prevista per i giochi invernali del 2026 che vedono appunto la candidatura di Lombardia e Veneto tra quelle più autorevoli e favorite assieme a quella di Stoccolma.

La notizia

La notizia è stata ufficializzata pochi minuti fa. A settembre 2019 la Lombardia ospiterà la terza edizione degli "Usip World Police Games”, le Olimpiadi della Polizia, che sbarcano per la prima volta in Europa. I giochi nelle edizioni più recenti si sono svolti ad esempio a Bogotà, in Colombia e ad Abu Dhabi. L’evento vedrà coinvolti circa 800 atleti provenienti da 60 paesi diversi che si sfideranno nelle seguenti discipline: tiro dinamico/shooting, podismo, nuoto, ciclismo, arti marziali. Le gare saranno ospitate a Monza, Lodi e Sesto San Giovanni che, oltre alle gare di arti marziali al Palasesto, ospiterà la cerimonia di chiusura dell’evento.

Il programma

Il programma completo verrà presentato nei dettagli nei prossimi giorni. Tra l'altro, proprio venerdì verrà presentato anche il nuovo comandante della Polizia locale di Monza, Pietro Curcio, in arrivo proprio da Sesto. Al momento è stato ufficializzato solo il calendario che interessa le gare di Sesto San Giovanni che partiranno il 22 settembre, mentre la chiusura dei giochi si terrà il 25 settembre. A margine delle Olimpiadi della Polizia verranno organizzati una serie di eventi correlati alla manifestazione che coinvolgeranno i cittadini in svariate attività.

Mostre, sfilate, eventi

Ci saranno infatti mostre di veicoli storici, sfilate di pattuglie di unità cinofile e cavalli delle forze di polizia, dimostrazioni di arti marziali e di difesa personale. Saranno inoltre promossi corsi di sicurezza stradale per i ragazzi e verrà organizzata una fiera espositiva di strumentazioni e attrezzature per le forze di polizia oltre a incontri di sensibilizzazione contro le truffe.

Seguici sui nostri canali
Necrologie