Monza, sfida fra poeti: Savogin campione nazionale

Sabato scorso nella piazza dell'Arengario la finale italiana con i poeti della Lips

Monza, sfida fra poeti: Savogin campione nazionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Monza, sfida fra poeti: Savogin campione nazionale. Un'arte che non smette di appassionare quella del poetry slam che sta conquistando le piazze e i giovani di tutta Italia. A Monza, lo scorso sabato, la finale nazionale che ha visto dominare i versi di Simone Savogin (in foto). Secondo classificato invece Andrea Fabiani, seguito dal terzo posto di Eugenia Galli.

La finale nazionale

A presentare la serata sul palco di piazza Roma di fianco all'Arengario, a partire dalle 20.45, la brillante ironia dell'Mc (master of ceremony, colui che anima e gestisce lo svolgimento della “gara”) di Davide ScartyDoc Passoni e degli intermezzi poetici di Paolo Agrati. Un evento possibile grazie alla collaborazione con Forum Giovani Monza e durante il quale sono stati raccolti fondi, tramite Citybility, per l'associazione di promozione sociale "Tu con noi".

Special Guest

Al termine della gara i presenti hanno potuto ascoltare il reading del poeta e romanziere di Torino Guido Catalano, attualmente in tour con “Ogni volta che mi baci muore un nazista” (2017, Rizzoli). "A 17 anni ho deciso che volevo diventare una rock star - con queste parole si presenta l'artista - Poi ho capito che forse non ce la facevo e ho ripiegato su poeta professionista vivente, che c’erano più posti liberi".

Un vero e proprio festival

Giunto alla sua quarta edizione, il Campionato Nazionale di Poetry Slam oraganizzato dalla Lips, Lega Italiana Poetry Slam, ha visto la partecipazione di una trentina di poeti. Un vero e proprio festival che ha coinvolto diverse città e location dal 1 all'8 luglio. A Treviglio si è disputata lo scorso primo del mese la Finale Lombardia. Il 6 invece è stato Palazzo Archinti di Mezzago ad ospitare la semifinale A, in collaborazione con il "Bloom" e "Coop Mezzago". Presente anche Ignacio Perini, campione argentino di poetry slam. Durante la serata è stato inoltre presentato il docufilm “Slamthepoetry”, realizzato da Davide Fasolo, il primo documentario che cerca di raccontare, con le voci e immagini dei protagonisti, cosa sia il Poetry Slam in Italia. Doppio invece l'appuntamento del 7 luglio al "Macao" di Milano, per le due semifinali, B e C, presentate da Sergio Garau, neopresidente della Lips, e Giacomo Sandron. Le foto della finale di Morgane Quere.

Il commento dell'Mc

"La partecipazione quest'anno è stata maggiore rispetto alle scorse edizioni - ha commentato ScartyDoc - Con il poetry slam è difficile sfondare la porta ma una volta che lo si conosce le persone si affezionano e continuano a seguirlo. Il segreto è fare sempre dei buoni slam. C'è tanta varietà ci si può divertire, è uno spettacolo molto dinamico. E' uno di quelle cose che non riesco a smettere di fare. Continuo perché mi diverte stare in mezzo alle persone e coinvolgerle in questo mondo, che poi è la definizione di Mc, conduttore di energia, dai poeti al publico e viceversa. Un ruolo che mi piace ed è sempre diverso. Ogni anno si creano legami sempre più forti, nonostante la distanza. Si forma un enorme gruppo di amici, in contatto costante."

ScartyDoc

Una passione che vede il carnatese Davide Passoni ScartyDoc uno dei protagonisti di questo nuovo modo di vivere la poesia. Da poco è inoltre uscita la sua ultima fatica, autoprodotta, Letture del gas, una raccolta poetica in formato bolletta: https://scartydoc.bandcamp.com/merch/letture-del-gas. Numerose anche le iniziative che svolge con le scuole superiori di secondo grado dove vengono organizzati veri e propri laboratori seguiti da poeti della Lips e dai docenti degli istituti. Gli studenti si mettono così in gioco scrivendo testi e sfidandosi in veri e propri slam.

La storia

Nata nel 2013, la Lega Italiana Poetry Slam ha già organizzato quattro finali nazionali. Prima in assoluto al "Binario 7" di Monza, poi Ancona e Genova, per tornare nella città provincia lombarda per la quarta edizione.

Cos'è il poetry slam

Il Poetry Slam è una gara di poesia in cui diversi poeti leggono sul palco i propri versi e competono tra loro, valutati da una giuria di cinque membri estratti a sorte dal pubblico. Il tutto diretto dall'Mc (Master of Cerimony), come dicono in America, mutuando il termine dallo slang Hip-Hop. Ma lo slam è poi, in verità, molto di più, ed è in questo "di più" che sta la ragione del suo successo in America, Canada, Inghilterra, Germania ed ora anche in Italia.

Adotta un poeta

"La poesia esiste. I poeti esistono - ci aveva raccontato ScartyDoc in un'intervista gli scorsi mesi - Non sono solo quelli morti studiati a scuola". I poeti esistono sì, e si può anche adottarli. Fra le numerose iniziative collegate a questa rhyme battle edizione 2017 anche la possibilità di ospitare i poeti provenienti dalle diverse regioni d'Italia nelle città delle gare nazionali. "I fondi non erano sufficienti ad ospitare i poeti in albergo per la durata di tutta la manifestazione - ha spiegato l'Mc - Allora numerosi sono stati accolti nelle case di privati, grazie ad un evento su Fb si sono creati i contatti. E' stato un modo per avvicinare le persone al mondo della poesia". Da una necessità pratica è nato quindi l'appello concreto "Adotta un poeta", organizzato da Elena Gerasi.

Cene con... poeta

"Quello che cerchiamo di fare è andare oltre al Poetry Slam - ha commentato ScartyDoc - Che sia un pretesto per avvicinare le persone al mondo della parola performata". Fra le altre iniziative anche le "Pazze, pazzissime cene d'Amore" al Circolone di Legnano. Due venerdì al mese diversi poeti faranno infatti compagnia a quanti ceneranno presso il locale di via San Bernardino 12, raccontandosi ai clienti durante l'attesa fra una portata e l'altra. Prossimo appuntamento il 14 luglio con Alfonso Maria Petrosino.

Prossimi appuntamenti

- Vimercate, 26 luglio h 21.00: introduzione al film "Paterson" di Jim Jarmush con performance poetica di Davide ScartyDoc Passoni

- Labirinto di Mezzago, 27 luglio h 21.00: spettacolo di poesia rap e teatro del duo "Eell Shous", dei poeti ScartyDoc e Marco Tempo Lombardo, con un’esibizione della tecnica del beatboxing

- Carroponte, 1 agosto h 21.30: serata "Stand Up Poetry" con ScartyDoc, Ciccio Rigoli, Gianmarco Tricarico, Paolo Agrati

Seguici sui nostri canali
Necrologie