Monza Summer 2019, eventi imperdibili
Tanti gli appuntamenti previsti e tra gli ospiti più attesi Vittorio Sgarbi e Gatto Panceri
Anche chi resterà in città durante l’estate non avrà da annoiarsi. Torna l’appuntamento «Monza Summer» edizione 2019 di cui ilprimamonza.it sarà media partner.
Monza Summer 2019
Tanti gli appuntamenti previsti - tra quelli ormai consolidati - a quelli che porteranno a vivere anche aree meno centrali, come i Boschetti. A presentare il ricco calendario, reso possibile dalla collaborazione di Confcommercio, Assolombarda e Gelsia, sono stati il sindaco Dario Allevi e l’assessore Massimiliano Longo.
Cultura, arte, musica, cinema, food, fotografia. L’edizione di quest’anno dell’estate monzese propone un cartellone denso di eventi per tutti i gusti.
Gli eventi imperdibili
Si parte con la Rievocazione storica l’8 giugno e poi via via il fitto calendario che riporterà in città anche Vittorio Sgarbi con una delle sue lectio magistralis che l’anno scorso hanno conquistato la città.
E poi il «Festival dell’Operetta», tre serate alla scoperta della «piccola lirica»; l’arte con tre grandi mostre: Federico Patellani, Giordano Morganti e «Dal marmo al missile». Performance musicali di tutti i generi, dalla classica al rock grazie alla collaborazione di Gatto Panceri; il cinema sotto le stelle; clown e artisti di strada; «street food» e «cena in bianco»; fuochi artificiali. «Una città viva e attrattiva tutta l’estate», spiega Allevi.
Gli organizzatori
«Non vogliamo dimenticarci di tutti i monzesi che non possono permettersi di trascorrere qualche giorno di vacanza - ha spiegato Longo - Ma al tempo stesso vogliamo diventare sempre più attrattivi per chi sceglie Monza per il turismo. Per questo lo sforzo è quello di aumentare di anno in anno il livello e la qualità dell’offerta, facendo rete con le realtà del territorio».
E proprio la vivacità culturale di Monza per Allevi è motivo di orgoglio. «Vi confesso che quando vado in Anci e parlo con i sindaci degli altri comuni italiani restano ammirati per quello che racconto di Monza e di tutto quello che organizziamo».
Basti pensare che vengono persone da tutta la Lombardia per la cena in bianco con location a sorpresa e per i Fuochi di Artificio che quest’anno per via della normativa Gabrielli (dopo i fatti di Torino) costeranno quasi 100mila euro per via dei complessi e onerosi permessi e dispositivi di sicurezza. «Nonostante lo sforzo economico perché anche quest’anno il bando è andato deserto non possiamo non farli e ce ne faremo carico come Comune: almeno 50mila persone vengono da tutta la Brianza per vederli. Speriamo l’anno prossimo con dei correttivi di vedere il bando finalmente assegnato».
Il calendario
Rievocazione storica
Sabato 8 giugno - Centro storico - ore 16 e 21
Anno Domini 1407 Estore Visconti è acclamato Signore di Monza. Dalle ore 16, in piazza Roma e sotto i portici dell’Arengario, artigiani all’opera con gli antichi mestieri. Alle ore 21, corteo storico in costumi del XV secolo, da largo Mazzini per le vie del centro storico. In piazza Duomo spettacolo conclusivo con il «volo» della colomba teodolindea. In caso di maltempo il Corteo è rinviato al giorno successivo. La Rievocazione Storica quest’anno sostiene Croce Rossa Italiana Comitato di Monza per l'acquisto di due nuove ambulanze.
Cena in bianco
Domenica 16 giugno – ore 20
Una cena sotto le stesse in una location a sorpresa che sarà svelata solo una settimana prima dell’evento. Il dress code è il «total white» e la partecipazione è gratuita scrivendo a cenainbiancomonza@gmail.com. Info sulla pagina Facebook «Cena in bianco Monza».
La lezione del professore
Giovedì 20 giugno - ore 21 - Piazza Roma - Portici Arengario
Torna a Monza il professor Vittorio Sgarbi, critico d’arte ed esteta, per una delle sue lectio magistralis. L’appuntamento con il pubblico - a metà tra uno spettacolo e una vera e propria conferenza – sarà dedicato alle bellezze e al patrimonio monumentale e architettonico della nostra città, spaziando tra storia, arte e letteratura. Le sue riflessioni partiranno dai monumenti più rappresentativi della Lombardia e, in particolare, di Monza fino all’esame di alcune opere custodite nei Musei Civici: un appuntamento da non perdere per scoprire o riscoprire alcuni degli aspetti inediti del nostro patrimonio artistico.
Festa della musica
Venerdì 21 giugno - ore 21 - Piazza Roma - Portici Arengario
Una grande serata di musica per il primo giorno d’estate. Sul palco saliranno Livio dei «Camaleonti», Paky dei «Nuovi Angeli», Dario Baldan Bembo (che presenterà in anteprima la canzone dedicata al Monza Calcio, Elisabetta Viviani, Gatto Panceri. Da «Sanremo Rock» Andrea Belfiori, The Wox e il vincitore dell’edizione di quest’anno del concorso sanremese che si svolgerà il 7 giugno al Teatro «Ariston». Cabaret con Edoardo Romano dei «Trettré» e special guest Alberto Fortis, che l’anno scorso ha tagliato il traguardo dei quarant’anni dal suo disco d’esordio, uno dei debutti più folgoranti della storia della musica italiana. Presenta: Alex Peroni, «voce» di radio Number One. In collaborazione con AICCRE (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa).
Weekend in famiglia ai Boschetti Reali
Sabato 22 giugno e domenica 23 giugno- ore 21 – Boschetti Reali
In occasione del fine settimana precedente la festa di San Giovanni, i Boschetti Reali saranno scenario di attività e iniziative dedicate a grandi e piccini: giochi, fiabe, musica, scienza, folletti e burattini saranno i protagonisti di un programma pensato per le famiglie.
24 giugno, San Giovanni Battista il patrono
Conferimento dei «Giovannini d’oro»
Lunedì 24 giugno ore 12 – - Piazza Roma - Portici Arengario
Si rinnova anche quest’anno la cerimonia pubblica per il conferimento dei «Giovannini d’Oro» a quattro monzesi benemeriti di cui uno alla memoria, che durante l’anno si sono distinti nel campo culturale, sportivo, economico-sociale. È riservato a un’associazione cittadina, invece, il premio «Corona Ferrea».
Il pianoforte di Sae Yoon Chon
Lunedì 24 giugno - ore 18 - Piazza Roma - Portici Arengario
Concerto del giovane talento sud coreano Sae Yoon Chon, vincitore del primo premio al Concorso Pianistico Internazionale di Dublino 2018. Musiche di Beethoven, Brahms, Debussy e Dutilleux. In collaborazione con «Gioventù Musicale Italiana».
Spettacolo pirotecnico
Lunedì 24 giugno - ore 22 – Parco di Monza - Area ex Ippodromo (di fronte a Villa Mirabello)
Gli attesissimi «Fuochi di San Giovanni», come da tradizione, si terranno nel Parco di Monza e saranno caratterizzati da un uso artistico degli effetti pirotecnici sottolineato da una coinvolgente colonna sonora: un vero e proprio «viaggio» nei sentimenti e nelle emozioni che si snoda in quadri pirotecnici dal ritmo sostenuto per una ventina di minuti. In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato al giorno successivo.
«Festival dell’Operetta»
Giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 giugno - ore 21 - Piazza Roma - Portici Arengario
Dopo il grande successo della prima edizione, quest'anno si replicano le tre serate dedicate all'operetta con la «Compagnia Italiana di Operette» di Elena D'Angelo per la produzione del «Gruppo da Camera Caronte». Scenografie raffinate, personaggi in costume, un’orchestra dal vivo saranno gli ingredienti fondamentali delle serate, capaci di regalare emozioni musicali originali e di grande qualità.
Giovedì 27 giugno
«Gran soirée al Café Chantant»
Arie da salotto, canzoni e melodie d’operetta. Con Elena D’Angelo (soprano), Luigi Monti (comico), Francesco Tuppo (tenore).
Venerdì 28 giugno
«La principessa della Czarda»
Operetta in tre atti. Libretto di Leo Stein e Bela Jenbach. Musiche di Emmerich Kálmán.
Sabato 29 giugno
«Al cavallino bianco»
Operetta in tre atti. Libretto di Hans Muller e Erick Charrell. Musiche di Ralph Benatzky e Robert Stolz.
Musica nei Chiostri 2019
Da lunedì 1 a domenica 14 luglio, tutti i giovedì, venerdì e domenica
«Musica nei Chiostri», giunto quest’anno alla XXI edizione, nasce dall’idea di coniugare musica e architettura e si conferma si conferma un esempio di collaborazione tra le associazioni musicali della città. In programma sei concerti di cori polifonici, ensemble strumentali e bande in alcuni dei più suggestivi chiostri cittadini. La musica ha il potere di far rivivere questi angoli nascosti della nostra città grazie alla cornice suggestiva.
Nonsoloclown
Da sabato 6 luglio a sabato 31 agosto – ore 21.30 – Tutti i sabati in piazza Trento e Trieste
Dodicesima edizione della rassegna internazionale di artisti di strada, clown, giocolieri, mimi, musicisti e mangiafuoco. Uno spettacolo allegro e divertente adatto ai bambini di tutte le età. Novità di questa edizione «Nonsoloclown» bambini», una sezione interamente dedicata ai più piccoli. L’appuntamento quest’anno ci accompagnerà per ben due mesi.
Boschetti Street Food
A luglio
Gli storici giardini si trasformeranno, per due weekend, in un «contenitore» di «cibo da strada» di qualità. Una particolare illuminazione con farfalle e fiori renderà la location magica e affascinante.
Festa greca
Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio – dalle 18 alle 24
Prodotti tipici enogastronomici e balli folkloristici porteranno un angolo di Grecia a Monza. Si potranno gustare le specialità greche come gyros pita, souvlaky, bifteky e tanto altro, accompagnate dalle migliori birre artigianali elleniche in una vera e propria «food and drink experience». Dalle ore 18 alle ore 22 balli tipici e musica live.
Pizza Festival
Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio – dalle 12 alle 24
Dedicato interamente ad uno dei prodotti più popolari della Penisiola, il Festival mette al centro la pizza, preparata con materie prime a «Km. 0» e di qualità e accompagnata da birre artigianali.
In programma laboratori gratuiti sull'arte dell'impasto e del riciclo e una sfida spettacolare tra pizzaioli a colpi di «pizza acrobatica».
Cinema sotto le stelle
Giugno, luglio e agosto – Ogni mercoledì – Ore 21 - Cortile del Liceo Artistico Statale «Nanni Valentini» - Reggia di Monza
La rassegna di cinema all’aperto consente di ripercorrere un anno di cinema di qualità con i migliori film dell'anno, le pellicole premiate agli ultimi festival cinematografici e importanti prime visioni.