Monza-Xiamen: incontro tra Brianza e Cina - FOTO e VIDEO
Il sindaco Allevi: "Credo ci siano i presupposti perché l'amicizia tra Monza e Xiamen possa far crescere entrambe le comunità"

Monza-Xiamen: incontro tra Brianza e Cina
La Brianza e Xiamen
Nel corso degli anni l’imprenditoria Brianzola e la Cina si sono spesso sfiorate. Oggi, 25 settembre, si è tenuto il primo incontro conoscitivo tra i delegati di Xiamen e l’amministrazione Monzese.
All’incontro, di natura conoscitiva, hanno partecipato il sindaco di Monza Dario Allevi, Il Vice Presidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, il Consigliere della Camera di Commercio metropolitana di Milano Monza - Brianza - Lodi Carlo Edoardo Valli, il presidente del Presidio Territoriale Monza e Brianza Andrea dell’Orto e Cristian Ferraris, direttore dell’organizzazione, Sviluppo e Rapporti Associativi sul tema Sanità.
Dov’è Xiamen
Xiamen è una città cinese sita nella provincia del Fujian. Si trova di fronte all’isola di Taiwan. Nasce nel 1394. Nel 1892 diventa uno dei cinque porti franchi aperti ai commerci internazionali, trasformandosi in breve un importante centro industriale. Dal 1980 è stata una delle prime quattro zone economiche speciali autorizzare dal governo centrale a sviluppare un economia diversificata.
L’incontro
L’incontro è partito dal Palazzo Comunale di Monza ed è continuato con una visita al fiore all’occhiello della città: la Villa Reale. Sono state ore di reciproca conoscenza, in cui sono state vicendevolmente illustrate la storia della città, lo stato dell’ecomonia, del turismo, dell’arte, della cultura. È stato presentato il sistema sanitario italiano, a cura del dottor Mario Colombo (direttore Generale Istituto Auxologico Italiano) e del dottor Matteo Stocco, Direttore Generale dell’Ospedale San Gerardo.
Infine c’è stato un incontro con il sindaco e l’Assessore alle Attività produttive del Comune di Meda.
Il sindaco Dario Allevi
Di seguito l’intervento del Sindaco Allevi alla delegazione di Xiamen
Huang Xuehui
Di seguito l’intervento - tradotto - di Huang Xuehui, vice presidente della commissione municipale di Xiamen