Anche un monzese riporta il tricolore sul monte Kenya

Anche un monzese riporta il tricolore sul monte Kenya
Cronaca Monza, 12 Dicembre 2017 ore 19:39

Il tricolore torna sul monte Kenya dopo 74 anni. A realizzare l’impresa, tre alpinisti dei “Lupi delle vette”, “costola” di amanti della montagna di “Lealtà Azione”. Tra loro anche un 29enne monzese.

L’impresa

“Siamo partiti dalla Sirmion Gate, a a 2.600 metri, alla volta della Punta Lenana, dove dall’alto dei suoi 4.985mt il tricolore aspettava di essere ripristinato da ormai troppo tempo”, raccontano i protagonisti. Erano partiti per il Kenya la scorsa settimana.

La storia

Risale al 1943 quando Felice Benuzzi, insieme a due amici, fuggì da un campo di prigionia inglese in Kenya per scalare la seconda montagna dell’Africa e issare la bandiera tricolore. I tre poi tornarono nel campo militare inglese dove vennero messi in isolamento e poi reintegrati coi compagni.

Il commento a caldo

“Ripercorrendo la lunghissima via fino alla vetta, ci siamo resi conto di quanta forza interiore dovesse animarli – aggiungono ancora i protagonisti – Seguendo questi esempi, siamo stati forse anche noi in fuga, non da un campo di prigionia, ma da un Paese che quotidianamente rinnega i propri figli”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità