Morta la mamma di Pippo Civati
Rossana, molto conosciuta a Monza, era stata una storica militante di sinistra. Mercoledì i funerali in Duomo

E' morta la mamma di Pippo Civati. Rossana a Monza era molto conosciuta perchè era stata una storica militante di sinistra, sempre attiva nei banchetti e nei volantinaggi. Aveva 74 anni ed era malata da tempo. I funerali si terranno mercoledì alle 10.45 in Duomo, ma saranno riservati solo ai parenti stretti.
Donna determinata
Mamma di un leader politico molto conosciuto, è sempre stata una persona determinata e coraggiosa. Figlia degli anni Settanta e della politica tra il popolo, arrivò alla ribalta nazionale nel 2013 per uno scatto che fece il giro del web nel quale era volontaria al seggio di Monza durante le primarie del Pd dove era candidato il figlio. Nel 2014, invece, fece notizia per essere sbottata durante l’assemblea cittadina del Pd, annunciando di non voler rinnovare la tessera perché non si ritrovava più nel partito. Una posizione che aveva preso indipendentemente dalle scelte del figlio.
Il ricordo
Tra le tante attestazioni di cordoglio del mondo politico cittadino, c'è anche il ricordo commosso di Lucrezia Ricchiuti. "Mi vengono in mente le tante campagne elettorali, i volantini distribuiti, i suoi interventi e le sue battaglie - ha ricordato - Non era solo una militante, era anche un’intellettuale, una gran divoratrice di libri. Era una donna del sapere, umile e dolcissima. Ci mancherai Rossana"