Monza

Morte in casa da sole, il quartiere organizza una Messa in ricordo delle due sorelle Romano

Nessuno ha reclamato i corpi delle anziane

Morte in casa da sole, il quartiere organizza una Messa in ricordo delle due sorelle Romano
Pubblicato:

Una Messa di suffragio per Vera e Gabriella Romano, le due anziane sorelle trovate senza vita a fine maggio a Monza e le cui salme non sono state reclamate da nessun famigliare.

Messa in suffragio delle sorelle morte

Un momento in loro memoria che si è tenuto nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì nella chiesa del Sacro Cuore di Triante, non lontano dall’appartamento di via Biancamano in cui hanno vissuto e in cui, sempre insieme, hanno trovato la morte.

WhatsApp Image 2023-07-03 at 19.02.25 (2)
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2023-07-03 at 19.02.25 (1)
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2023-07-03 at 19.02.24
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2023-07-03 at 19.02.25
Foto 4 di 4

Il quartiere le ricorda

L’iniziativa è nata dal parroco don Giuseppe Massaro e da due vicini di casa delle anziane che si sono rivolti a lui. «Nel momento in cui abbiamo saputo che non c’erano parenti che si interessassero a loro, abbiamo deciso di pregare per il loro suffragio - ha spiegato don Massaro - Per ora non sono stati ancora celebrati i funerali perché in Comune non hanno avuto attestazioni circa la loro fede, ma noi possiamo pregare per loro e affidarle al Signore».

Nessuno ha reclamato le loro salme

A oltre un mese dalla loro scomparsa, dunque, nessuno ha reclamato le loro salme.
Le due sorelle avrebbero dei lontani parenti a Milano, ma nessuno di loro si è mai fatto avanti, né ora, né qualche settimana fa quando era stato necessario chiedere al portinaio del condominio di procedere col riconoscimento.
L’assenza di congiunti che ne reclamassero le salme ha fatto sì che si allungassero - come da prassi - anche le pratiche: loro nomi sono stati registrati tra i defunti dell’Anagrafe del Comune solo la scorsa settimana.

Dramma della solitudine

Un dramma della solitudine, il loro, che però non ha lasciato indifferente il quartiere che le ha volute ricordare con la messa di ieri. Erano stati proprio i vicini di casa a permettere il loro ritrovamento.
Le due sorelle, una di 80, l’altra di 82 anni, vivevano assieme in un appartamento al sesto piano e i dirimpettai, non vedendole né sentendole per giorni, avevano allertato l’amministratore di condominio.

Seguici sui nostri canali
Necrologie