Addio allo chansonnier

Morto il cantautore Francesco Magni, la Brianza è in lutto

I funerali verranno celebrati domani pomeriggio, 14 gennaio, a Capriano di Briosco.

Morto il cantautore Francesco Magni, la Brianza è in lutto
Pubblicato:
Aggiornato:

Morto il cantautore Francesco Magni, la Brianza è in lutto. I funerali verranno celebrati domani pomeriggio, 14 gennaio, a Capriano di Briosco.

Morto il cantautore Francesco Magni, la Brianza è in lutto

Si è spento ieri, martedì 12 gennaio 2021, il cantautore Francesco Magni. Aveva 71 anni. Lo piangono la compagna Giusina, la sorella Rosa Maria, il fratello Armando, i tanti nipoti e tutti i parenti e amici. I funerali del musicista verranno celebrati a Capriano di Briosco giovedì 14 gennaio alle 14,30, direttamente in chiesa parrocchiale.

Una carriera musicale lunghissima quella di Magni, che è iniziata negli anni Settanta. Del 1980 la partecipazione al Festival di Sanremo, con la canzone "Voglio l'erba voglio". Una passione affiancata all'insegnamento della musica di base nelle scuole elementari.

Negli anni Duemila ha conquistato la notorietà con canzoni in dialetto brianzolo come "Scigula" e la "Balada del Balabiott".

Tanti i riconoscimenti alla sua carriera, ultimo quello di Regione Lombardia che nel novembre scorso gli ha assegnato la "Rosa camuna".

La motivazione recita: “Cantautore ironico e profondo conoscitore dell’animo umano. Con la sua produzione artistica e le sue composizioni in dialetto ha saputo raccontare e farci amare le storie popolari e i personaggi della amata Brianza”.

La sua candidatura, proposta dal consigliere regionale della Lega Alessandro Corbetta, aveva ricevuto il sostegno dei Comuni di Briosco, Veduggio con Colzano e Besana Brianza.

TORNA ALLA HOME PAGE

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie