Operazione Multiplex

Muggiò: Il 2022 è l'anno del Magic Movie. Affidato l'incarico demolizione

Sono riprese martedì le operazioni di pulizia dei parcheggi del multisala. Affidato l'incarico per il progetto definitivo di riqualificazione

Muggiò: Il 2022 è l'anno del Magic Movie. Affidato l'incarico demolizione
Pubblicato:

Il 2022 sarà l'anno decisivo per le sorti del Magic Movie verso la demolizione. Sono riprese, innanzitutto, questa prima settimana dell'anno, le attività di pulizia delle aree comunali dei parcheggi del multisala. L'operazione di rimozione dei rifiuti era partita nella settimana del Natale con la pulizia della Sp131.  Ora tocca ai parcheggi.

Inoltre nell'ultima settimana del 2021 gli Uffici comunali hanno affidato l'incarico per il progetto definitivo esecutivo  di riqualificazione del compendio del multisala.

L'anno si apre con la pulizia dei parcheggi

Laterizi, montagne di copertoni per automobili, calcinacci, componenti di arredo di casa, stracci, sacchi di immondizia,  lastre di amianto, due baracche semidistrutte. In queste aree abbandonate al degrado c'è di tutto: testimonianza di inciviltà

PARK 1
Foto 1 di 3
park 5
Foto 2 di 3
PARK 3
Foto 3 di 3

Questo è solo una parte dei copiosi rifiuti nascosti alla vista da sterpaglie e vegetazione spontanea, che martedì mattina l'impresa incaricata dal Comune ha rimosso dal parcheggio nord del multisala, a ridosso del Villoresi. Le operazioni proseguiranno anche nel parcheggio collocato sull'altro lato della Sp131.

 

Il  nuovo anno si è dunque aperto con la pulizia dei parcheggi, ormai vaste discariche a cielo aperto. E' stata  rimossa anche la lavatrice che ignoti hanno abbandonato sul ciglio della strada durante le feste, dopo l’accurata pulizia delle banchine, come ennesimo sfregio e segno di inciviltà. Il 2022 è l’anno del Magic Movie: un anno cruciale e decisivo per la riqualificazione dell’area e per l’abbattimento dell’ecomostro del Parco Grugnotorto.

Ripulita la Sp131 a Natale

L’attività di rimozione dell’immondizia è cominciata proprio nella settimana di Natale, partendo dalle banchine della Sp131 di via Galvani in prossimità del multisala.

 

Il Comando della Polizia locale, oltre alla videosorveglianza, ha provveduto a collocare i cartelli che segnalano la presenza delle telecamere e i cartelli di divieto di scarico.

Collaborazione tra Provincia e Comune

Gli interventi di pulizia erano stati concordati tra il Comune di Muggiò e la Provincia di Monza e Brianza, con cui c’è una stretta collaborazione. Oltre alla pulizia si è provveduto a risagomare le banchine con i fossi per impedire i continui scarichi di immondizia.

Foto: così si presentavano le banchine di via Galvani)

«Ci auguriamo di poter risolvere una volta per tutte il problema dello scarico abusivo in quest’area che è davvero senza controllo – ha espresso in una nota il presidente Luca Santambrogio – Gli interventi che abbiamo concordato con il Comune hanno l’obiettivo di impedire la sosta e il successivo scarico di rifiuti lungo la provinciale».

Solo alla Provincia questa parte di operazione è costata 20mila euro.

Foto: La situazione ora con le banchine ripulite)

«Soldi pubblici che avremmo potuto utilizzare per altri progetti – ha rimarcato il presidente di via Grigna – I nostri Comuni sono organizzati con centri raccolta efficienti e aperti spesso anche nei weekend e questi atti di inciviltà non hanno alcuna giustificazione».

Spese ingenti per il Comune

Al Comune l’operazione di rimozione, smaltimento e trasporto dei rifiuti dalle aree di proprietà adiacenti il multisala costa oltre 40mila euro.

«I 40mila euro allocati a Bilancio non saranno sufficienti a rimuovere tutto lo scempio perchè i costi di smaltimento per alcuni materiali sono incrementati», ha sottolineato il sindaco Maria Fiorito in Consiglio comunale e anche nel report della «Giornata della Trasparenza 2021» di venerdì 31 dicembre.

L'anno del Magic Movie: verso la demolizione. Affidato l'incarico

Secondo il cronoprogramma enunciato dal sindaco Fiorito in Consiglio comunale, la demolizione del multisala partirà a maggio.

Il 27 luglio  2021 la Giunta ha approvato il Progetto di fattibilità tecnico economica dei lavori di riqualificazione e recupero ambientale compendio denominato multiplex, che riguarda la demolizione dell'edificio esistente, al termine della quale l'area del sedime dell'edificio e le aree di pertinenza saranno interessate da interventi generali di riqualificazione naturalistica e connessione ecologica.

Come evidenziato anche nel report dell'Amministrazione del sindaco Fiorito nella «Giornata della Trasparenza 2021».

Proprio venerdì gli Uffici hanno affidato allo Studio ingegner Nicola Nicolini di Arconate, l’incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva, direzione dei lavori e sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dell’intervento.

foto di Stefania Galletti

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie