Lutto per l'Anpi

Muggiò piange Riccardo Vinciguerra il partigiano "Rigo"

Si è spento mercoledì uno degli ultimi partigiani dell'Anpi di Monza. Il commossso ricordo del sindaco Maria Fiorito

Muggiò piange Riccardo Vinciguerra il partigiano "Rigo"
Pubblicato:
Aggiornato:

E' venuto a mancare ieri, mercoledì, all'età di 90 anni Riccardo Vinciguerra, nome di battaglia «Rigo», uno degli ultimi partigiani  dell'Anpi di Monza sezione «Gianni Citterio».

Aderì giovanissimo alla lotta di Liberazione  nel suo paese natale, Merizzo di Villafranca Lunigiana nella Brigata Garibaldi  «Leone Borrini».

Alla Resistenza aveva dedicato diverse pubblicazioni come «La collina rossa - Storia di Resistenza nell'alta Lunigiana».

Il commosso ricordo del sindaco Fiorito

«Ho avuto parecchie volte l'opportunità di parlare con lui della lotta partigiana. Mi ha narrato dei suoi ideali , mi ha regalato le sue poesie. Diversi anni fa mi ha consegnato una sua medaglietta che commemorava il ventennale della Resistenza chiedendomi di indossarla il 25 aprile. L'ho fatto e lo faró, quest'anno con la commozione di aver tra le mani un preziosissimo testimone - ha commentato in una nota Maria Fiorito, sindaco di Muggiò - Grazie Riccardo, dalla vostra lotta ho imparato a capire cosa significa sacrificarsi per i propri ideali.
Continuerò a dare tutta me stessa per cercare di contribuire a radicare nella nostra Comunità i valori di solidarietà e giustizia sociale. Riposa in pace ... noi continueremo nel solco da te tracciato.
ORA E SEMPRE RESISTENZA!».

Seguici sui nostri canali
Necrologie