Muggiò: Presentata a Villa Casati la Sagra cittadina 2017

All'insegna dello sport, del buon cibo, della risata e del rispetto per l'ambiente la festa patronale dedicata alla Madonna del Castano

Muggiò: Presentata a Villa Casati la Sagra cittadina 2017
Pubblicato:
Aggiornato:

«Sarà una Sagra gioiosa e molto popolare, dove tutti i cittadini possono ritrovarsi e condividere gli spettacoli  gratuiti. E' un momento di tradizione per la città, oltre che religiosa perchè dedicata alla Santa patrona Madonna del Castano, anche civile, in cui  i nuovi cittadini possono unirsi e scoprire il territorio» ha ribadito il sindaco Maria Fiorito, martedì a Villa Casati alla presentazione dell'evento che inizierà sabato 9 e che  coinvolgerà i muggioresi fino a domenica 17, con un calendario ricco di  iniziative che vedranno protagoniste le associazioni.

Lo sport

Con lo slogan «Muggiò, bella storia!» sarà lo sport, come da tradizione,  a inaugurare la festa patronale. Nel Parco Casati, sabato 9,  oltre al «Promo sport stands» in cui tutte le società sportive possono esibirsi ed esprimersi, ci sarà l'atteso momento dei riconoscimenti al Merito sportivo. Sul palco sfileranno oltre 120 atleti delle diverse discipline, segnalati dalle rispettive associazioni per ricevere l'ambito premio.

«Come tutti gli anni ci piace iniziare la festa con le associazioni sportive che possono presentare alla città i loro "gioielli" e i loro successi  - ha commentato Domenico Guerriero. assessore allo Sport - Domenica invece aspettiamo atleti e famiglie per la "Stramuggiò" per un momento di socializzazione insieme».

 

L'ambiente

Spasso e divertimento per tutti con un occhio rivolto all'ambiente. Nelle giornate clou del 16 e 17 settembre tutti i programmi di intrattenimento e i laboratori per bambini nel Parco avranno per tema l'ambiente.

«Portiamo un pò di educazione civica e ambientale, con un modo diverso di condividere il verde del nostro Parco - ha spiegato Elisabetta Radaelli, vicesindaco e assessore con delega al Decoro - Ci sarà un apposito gazebo di Gelsia con le tre campagne di sensibilizzazione che sta portando avanti l'Amministrazione: la raccolta differenziata, la raccolta deiezioni canine, e quella contro l'abbandono di mozziconi di sigaretta».

La fede

Quest'anno la festa patronale assume un significato più importante e profondo per i muggioresi. Ricorrono infatti gli 80 anni dalla consacrazione della chiesetta dedicata alla Madonna del Castagno, che da secoli veglia sulla città e molto forte e sentita è la devozione. Per l'occasione, giovedì 14 l'associazione culturale Don Luigi Bonanomi curerà lo spettacolo teatrale «Happy Mary» sul sagrato.

Il clou delle celebrazioni nel piccolo santuario di via Libertà è previsto per domenica 17 alle 9, dove  si potranno ammirare anche i disegni a gessetto dei Madonnari. Seguirà la messa alle 11 nella chiesa centrale dei Santi Pietro e Paolo.

Chiusura uffici comunali

Venerdì 15 in occasione della festa patronale, gli uffici comunali e la Biblioteca civica osserveranno la chiusura per tutta la giornata.

 

Il programma completo degli eventi della Sagra 2017 è disponibile sul sito del Comune di Muggiò.

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie