Studiava a Monza

Muore a soli 17 anni, la scuola: "Daremo comunque il diploma alla famiglia"

Il bel gesto dell'istituto Pbs che Beatrice Zaccaro frequentava. Era all'ultimo anno e aspettava di fare l'esame finale

Muore a soli 17 anni, la scuola: "Daremo comunque il diploma alla famiglia"
Pubblicato:
Aggiornato:

Muore a soli 17 anni in un tragico incidente a Seregno, la scuola di Monza ha deciso comunque di consegnare il diploma alla famiglia.

Muore a 17 anni prima del diploma

Si preparava per fare l’estetista, e frequentava l’accademia Pbs proprio a Monza. Ma i sogni di Beatrice Zaccaro, 17 anni e residente a Cantù, si sono spenti la notte tra venerdì e sabato scorso su una strada di periferia a Seregno, dopo una caduta dallo scooter guidato da un ragazzo incontrato per la prima volta poche ore prima della tragedia.

Troppo gravi le lesioni alla testa riportate dalla minorenne della provincia di Como, trasportata all’ospedale di Niguarda in condizioni già disperate.

Per il sedicenne, invece, le conseguenze della caduta sono state minime: se l’è cavata con pochi graffi a un braccio. Gli accertamenti dei Carabinieri della Compagnia di Seregno devono verificare che la vittima avesse il casco allacciato.

Il ricordo della scuola

Sgomento nella storica scuola monzese Pbs dove la giovane, proprio venerdì, aveva ultimato le ultime lezioni prima della sessione di esami finali che l’avrebbero portata ad ottenere il diploma.

Beatrice lascia un grande vuoto in tutti noi, era una ragazza allegra, solare e vivace. Nonostante la scuola sia finita venerdì, lunedì mattina eravamo tutti qui per ricordarla insieme con qualche minuto di raccoglimento.

Ha ricordato la dirigente scolastica Anna Del Prete. Infatti, nonostante le lezioni siano finite, compagni e personale ha voluto comunque ritrovarsi per vivere insieme il dolore.

Era una ragazza precisa e puntuale, ha saputo lavorare molto su sé stessa e celebrava la vita tutti i giorni - ha proseguito la preside, con la voce rotta dalla commozione - Era stata ammessa all'esame che avrebbe dovuto sostenere con le compagne nelle prossime settimane.

La conclusione degli studi, per la 17enne Beatrice, sarebbe stata il traguardo dopo tanti anni di studio e di impegno.

Simbolicamente consegneremo comunque l'attestato di conclusione degli studi alla sua famiglia, al suo splendido papà e alla sua mamma straordinaria. Siamo davvero vicini a loro in questo momento doloroso.

Ha concluso la dirigente scolastica che ha partecipato ai funerali che si sono tenuti mercoledì a Cantù, dove la giovane viveva con la famiglia.

Donati gli organi

Beatrice Zaccaro abitava a Cantù con i genitori. Grazia e Massimiliano - la mamma e il papà - in un estremo gesto d’amore e di solidarietà hanno autorizzato l’espianto degli organi della figlia. Quattro vite verranno salvate.

Tantissimi gli amici che si sono stretti attorno ai genitori negli ultimi giorni e mercoledì durante il funerale per l'ultimo saluto.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie