Cordoglio a Lissone

Musica in lutto: addio al cavalier Monguzzi

Anima degli Amici della Banda era presidente onorario dell'Anbima

Musica in lutto: addio al cavalier Monguzzi
Pubblicato:
Aggiornato:

La musica di Lissone (ma non solo) è in lutto per la scomparsa di una delle colonne della Banda Santa Cecilia e dell'Anbima.

Musica in lutto per Monguzzi

E' scomparso a 81 anni nella giornata della Vigilia di Natale il cavalier Carlo Monguzzi anima dell'associazione Amici della Banda e presidente onorario dell'Anbima, l'Associazione nazionale bande italiane musicali autonome.

Una vita intera dedicata alla musica e alla promozione della vita associativa attorno alla storica Santa Cecilia, tanto che era stato tra i fautori della nascita degli Amici della Banda che seguivano i musici nelle varie trasferte nazionali.

Il cordoglio dell'Anbima

E' stata proprio l'Anbima, di cui Monguzi era presidente onorario dal 2012 (tra il 1997 e il 2012 ne era invece stato presidente), ad annunciare della morte della sua storica guida.

Carlo Monguzzi nei suoi tre mandati di presidenza ha condiviso e sposato i valori Anbima - insieme al suo staff di presidenza, nel quale si ricorda primo fra tutti l'attuale presidente nazionale Giampaolo Lazzeri, da sempre voluto al suo fianco nel ruolo di vicepresidente, il consiglio nazionale e gli associati tutti - l'amicizia collaborativa, la sintonia di intenti, l'agire insieme, il giusto buonsenso, la volontà di donarsi agli altri, di ricercare sempre il dialogo, di guardare a quel futuro che nasce dal presente.  Lui era solito ribadire che gli elementi sicuri per l'associazionismo erano, sono e saranno l'esperienza dei "grandi" della quale fare tesoro per continuare nella nostra missione, la linfa giovanile, la forza dei giovani con il loro entusiasmo, impegno costante e duraturo, l'univoca volontà di essere e sentirsi motivati assieme per raggiungere ed ottenere traguardi ed obiettivi comuni, consapevoli delle molteplici difficoltà che si incontrano e si incontreranno, la volontà e l'impegno, quella coerenza che riempie il cuore.

Ha ricordato il presidente, maestro Gianpaolo Lazzeri. Le esequie si sono tenute questa mattina, martedì, nella Prepositurale dei Santi Pietro e Paolo di Lissone.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie